PENDILINA

TERMOLI / Italy

0
0 Love 9 Visits Published

La pensilina per la sosta degli autobus urbani è un elemento dell’arredo urbano che assume una funzione contemporanea nel trasformarsi in oggetto di design e spazio di intrattenimento del viaggiatore prima di accedere all’autobus.


La promozione del concorso da parte del Museo di Arte Contemporanea di Termoli e l’importanza dell’arte nella vita culturale della città sono stati l’ispirazione del progetto.


L’intenzione progettuale di creare con la pensilina uno spazio di attesa e informazione al viaggio, quindi, ha trovato ispirazione nell’opera dell’artista Elma Mickael, Porte Universali, conservato all’interno del MACTE. L’interpretazione scultorea del dipinto ha permesso di creare una pensilina che avesse il significato di soglia “universale” di ingresso alla rete di trasporto con l’autobus.


Un altro elemento chiave della pensilina è la componibilità e adattabilità a differenti contesti e localizzazioni attraverso la possibilità di utilizzare solo alcuni dei suoi elementi.


Infine, l’uso di materiali completamente riciclabili permette la creazione di una struttura sostenibile ambientalmente.


Il sistema strutturale di base si ispira all’architettura delle superfici piegate attraverso l’utilizzo di lamiere piegate di acciaio Corten come rivestimento della struttura principale in acciaio. Nella struttura a nastro principale, dove viene inserito il sistema di illuminazione e gli impianti tecnologici, viene agganciata la copertura in vetro.


In particolare, la volontà di rendere la pensilina ecosostenibile e tecnologicamente avanzata ha portato a dotarla di:


·         Pannelli fotovoltaici stand-alone sulla copertura;


·         Illuminazione notturna con luci a led;


·         Un display touch-screen interattivo alimentato da energia solare sugli elementi verticali di appoggio, sui quali si possono visualizzare le mappe della città, l'orario degli autobus, la posizione esatta ed il percorso più breve per la destinazione scelta, ma è anche possibile conoscere le iniziative culturali, le mostre e gli orari del museo di arte contemporanea e i fatti e gli avvenimenti più importanti della città.


·         Display con sensori per l'inquinamento ed interfaccia per i dispositivi mobili;


·         Accessibilità agli ipovedenti: attivando un tasto si riproduce un messaggio vocale con l’orario programmato delle prime tre corse in transito;


·         Servizio Wi-Fi e wireless free;


·         Pannelli per pubblicare annunci.


L’integrazione tra il design scultoreo, la funzionalità/adattabilità e la dotazione tecnologica caratterizza il progetto della pensilina rendendola elemento di innovazione intelligente al servizio dei cittadini e consona alla rete di trasporto degli autobus di Termoli e all’evoluzione recente del settore di trasporto con autobus.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La pensilina per la sosta degli autobus urbani è un elemento dell’arredo urbano che assume una funzione contemporanea nel trasformarsi in oggetto di design e spazio di intrattenimento del viaggiatore prima di accedere all’autobus. La promozione del concorso da parte del Museo di Arte Contemporanea di Termoli e l’importanza dell’arte nella vita culturale della città sono stati l’ispirazione del progetto. L’intenzione progettuale di creare con...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram