Sentirsi a casa

Italy / 2021

0
0 Love 239 Visits Published

Le camere di albergo a tre stelle sono spesso spazi convenzionali, impersonali e monofunzionali dove l’ospite ha quasi sempre una sensazione di disagio e inadeguatezza del luogo che lo accoglie.


La proposta progettuale nasce, quindi, dalla volontà di creare uno spazio dinamico e multifunzionale che permetta al fruitore di vivere momenti di relax, intrattenimento e lavoro come in una residenza privata. Momenti caratterizzanti la vita contemporanea e che trovano nella camera d’hotel “sentirsi a casa” il posto in cui possono coesistere.


Una camera, studiata in due versioni differenti e con metratura di 25 e 30 mq., che accoglie nella parte centrale un’area di lavoro e un salottino sopraelevato, in cui rilassarsi o connettersi con il mondo, mentre il bagno è un parallelepipedo di vetro che da luminosità all’ingresso e l’area di riposo diventa flessibile con il letto a scomparsa ed un mobile attrezzato con armadio.


Lo stile della camera è caratterizzato dall’equilibrio tra linee sinuose ed elementi lineari che danno eleganza allo spazio, mentre la scelta di materiali naturali come il pavimento ligneo nella zona notte e nelle aree di intrattenimento da naturalezza e calore all’ambiente. Semplicità, confortevolezza e rilassatezza che vengono esaltati dalla scelta delle pareti di vetro e pavimento in materiale ceramico per il bagno e l’uso di colori tenui e naturali nelle pareti delle zone comuni.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Le camere di albergo a tre stelle sono spesso spazi convenzionali, impersonali e monofunzionali dove l’ospite ha quasi sempre una sensazione di disagio e inadeguatezza del luogo che lo accoglie. La proposta progettuale nasce, quindi, dalla volontà di creare uno spazio dinamico e multifunzionale che permetta al fruitore di vivere momenti di relax, intrattenimento e lavoro come in una residenza privata. Momenti caratterizzanti la vita contemporanea e che trovano nella camera...

    Project details
    • Year 2021
    • Client AMARANTO HOSPITALITY REVOLUTION
    • Status Competition works
    • Type Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram