Home Spa | Alberto Apostoli

Fuori Salone 2009 Milan / Italy / 2009

1
1 Love 2,167 Visits Published
In occasione della mostra espositiva “Spa Design 2009” presente al Fuori Salone 2009 (Superstudio 13 - Zona Tortona), l’architetto Alberto Apostoli ha realizzato un suggestivo progetto di Home Spa dedicato al benessere residenziale.

Il progetto è la naturale evoluzione della Concept Suite presentata al Sia Guest di Rimini lo scorso novembre è che ha dato vita a un nuovo stile di progettazione definito dallo stesso architetto “Multimediadesign”.
Multimediadesign è il prodotto della fusione tra creatività, design e tecnologia integrata; una particolare combinazione che dà vita a spazi e sensazioni mai statici e definiti.

La Home Spa, estensione del concetto di Casa Benessere, ci avvolge con sinuose e materne forme e ci fa vivere in un luogo in cui ciò che più conta è “noi stessi” e il nostro benessere psico-fisico; ecco che cucinare, mangiare, riposare e incontrarsi trovano un “fil rouge” a partire dal particolare design di questo spazio immerso nei diversi usi dell’acqua, delle immagini e delle sensazioni”.

Uno degli oggetti più forti dal punto di vista geometrico e spaziale è un grande tavolo in plexiglas unito ad un letto con al centro una vasca idromassaggio realizzata e personalizzata per l’occasione.
Tale oggetto è collegato ad un sistema luci Led RGB il quale campiona la dominante colore delle proiezioni stesse.
Aromi (generati da particolari aromatizzatori decorativi) e suoni inoltre, interagendo con le immagini, completano l’ambientazione.

Una bio-sauna generata dalle linee sinuose delle pareti verso la zona notte - vetrata su due lati - e un Hammam arricchito con una vasca decorativa chiudono l’istallazione alla destra dello spazio.
Due docce simmetriche per lui e per lei, e due lavabi d’arredo a colonna completano l’integrazione tra spazio notte e “area umida”.

Sulle pareti curve e laterali della zona “pranzo” è stato applicato un particolare mosaico realizzato in maniera digitale sulla base di una grafica creata dall’architetto il cui disegno riprende le linee della stanza e presenta, in sostituzione di alcune aree musive, la proiezione proveniente da un “oggetto” posto a soffitto.
Anche in questo caso l’oggetto citato e denominato “EyeCloud”, funzionante sia come lampada Rgb e sia come stazione proiettante, è un progetto presentato in anteprima al Fuori Salone.

I rivestimenti orizzontali e parte di quelli verticali sono in gres fine porcellanato; sono stati sagomati a disegno e posati direttamente in opera con finiture bianco/nero particolarmente forti dal punto di vista estetico.

Sul lato sinistro dell’istallazione domina massicciamente una cucina (composta da isola e due pareti attrezzate) interamente realizzata in Corian bianco e completa di elettrodomestici. Anche l’illuminazione interna della cucina (sotto piano, alzate laterali ecc.) sono realizzate utilizzando Led Rgb che variano il colore a partire dalle proiezioni della zona pranzo.
Sulla parete destra della zona cucina una particolare pietra ricostruita color perlaceo arricchisce con una finitura diversa lo spazio. A filtro dei due ambienti, due portefinestre in Pvc rivestite in pelle nera completano l’istallazione.

Il sofisticato sistema multimediale utilizzato permette di gestire diverse stazioni in maniera sincrona ma, soprattutto, permette di campionare numerose dominanti colore direttamente dalle immagini proiettate le quali indirizzano, a loro volta, il sistema di illuminazione Rgb, i diffusori di aromi nonché i diffusori acustici e il suono in generale.

Obiettivo principale di Apostoli è stato il proporre una possibile soluzione ad un tema estremamente importante e sentito dal mercato: l’integrazione delle funzioni residenziali con il benessere e con le migliori tecnologie multimediali.
Lo spazio non è solo simulato, bensì replicabile realmente, anche in maniera enfatizzata ed arricchita tecnologicamente, in ambiti privati grandi e piccoli.

Sintetizza Apostoli: “uno spazio fluido, in cui le funzioni tradizionali del residenziale compenetrano quelle delle Spa professionali…, uno spazio in cui la tecnologia non è subita ma vissuta; una HOME-SPA in cui vivere i diversi momenti della giornata con le stesse emozioni e sensazioni generate dal mondo del benessere professionale.”

La ricerca progettuale dell’architetto veronese continua ed integra ulteriormente il proprio lessico formale e funzionale, dirigendosi sempre di più verso una identità fortemente innovativa che mira a diventare frontiera di un modo di fare design a partire dall’integrazione e contaminazione di tecnologia, sensazioni e concrete funzioni.
1 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In occasione della mostra espositiva “Spa Design 2009” presente al Fuori Salone 2009 (Superstudio 13 - Zona Tortona), l’architetto Alberto Apostoli ha realizzato un suggestivo progetto di Home Spa dedicato al benessere residenziale.Il progetto è la naturale evoluzione della Concept Suite presentata al Sia Guest di Rimini lo scorso novembre è che ha dato vita a un nuovo stile di progettazione definito dallo stesso architetto “Multimediadesign”. Multimediadesign è il prodotto della fusione tra...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Wellness Facilities/Spas / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users