RAICAM DRIVELINE

Il parco nella fabbrica Mondovì / Italy / 2021

5
5 Love 599 Visits Published

Ecosostenibilità e benessere dei lavoratori sono la matrice principale del progetto per il nuovo stabilimento RAICAM DRIVELINE srl, situato nel comune di Mondovì, in provincia di Cuneo


L'edificio è costituito da due blocchi con struttura in cemento armato prefabbricato per una superficie complessiva di circa 13000 mq, comprendente un parco verde coperto di 1000 mq. La zona produttiva delimitata da una parete in plexiglass, ed il tech center delimitato da una parete in vetro  si affacciano su questa area  verde luogo di aggregazione e uno spazio semiaperto, utilizzabile in ogni periodo dell’anno.


La copertura traslucida permette il passaggio della luce solare, la alte travi in cap schermano dall’irraggiamento solare diretto.


Nella zono di produzione Il sistema di illuminazione, coadiuvato da un impianto fotovoltaico integrato, si regola automaticamente in funzione della luce proveniente dal sistema di illuminazione naturale zenitale.


Il blocco produzione, il maggiore, è monoplano con illuminazione zenitale; il tech center  di dimensioni più contenute, è articolato su due livelli con al piano terra locali di servizi comuni, laboratori di ricerca,  il primo piano uffici e spazi  dedicati  alla ricerca e sviluppo. Al centro della galleria c'è un passaggio vetrato che connette i due blocchi.


La facciata principale dello stabilimento, interamente vetrata, è caratterizzata dalla presenza  di una schermatura solare costituita da una maglia di cavi in nylon inclinati che fanno anche  da sostegno a piante rampicanti .

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ecosostenibilità e benessere dei lavoratori sono la matrice principale del progetto per il nuovo stabilimento RAICAM DRIVELINE srl, situato nel comune di Mondovì, in provincia di Cuneo L'edificio è costituito da due blocchi con struttura in cemento armato prefabbricato per una superficie complessiva di circa 13000 mq, comprendente un parco verde coperto di 1000 mq. La zona produttiva delimitata da una parete in plexiglass, ed il tech center delimitato da una parete in...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2021
    • Client Raicam Driveline srl
    • Contractor MC PREFABBRICATI spa, CARDANO AL CAMPO (VA) - SAISEF spa Mondovì (CN)- Euro Impianti Srl Paglietta(Ch)
    • Cost 5000000
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Factories / Industrial facilities / Research Centres/Labs / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users