Eurosky Tower | Purini Thermes

Rome / Italy / 2011

23
23 Love 30,879 Visits Published
Il grattacielo - che sorgerà all’EUR, nella zona di viale Oceano Pacifico - si sviluppa su 28 piani residenziali (i primi tre adibiti ad uso ufficio) oltre a 3 piani tecnici e 2 livelli interrati destinati a garage e cantine.
Realizzato all'interno del Business Park Europarco all'Eur, Eurosky Tower è il risultato di un progetto moderno e rivoluzionario dove l'esclusività, la tecnologia e l'eleganza si fondono con la sostenibilità ambientale ed il risparmio energetico.

Progettato dall'architetto Franco Purini che si è ispirato alle torri medievali che caratterizzano il centro storico di Roma, Eurosky Tower è destinato a diventare il simbolo architettonico verticale di Roma: “Roma, prima delle cupole aveva le torri – ha dichiarato Purini – e questo grattacielo riprende quella presenza verticale, aggiungendo un messaggio comunicativo moderno, di rispetto per l’ambiente e risparmio energetico. Un approccio destinato a portare un po’ di futuro nel presente”. Per l’amministratore delegato di Parsitalia, Real Estate, Luca Parnasi: “realizzare un edificio con queste caratteristiche ambientali ed energetiche è un impegno di responsabilità sociale d’impresa. Oltre ad utilizzare tecnologie mai viste in Italia per l’energia e i rifiuti in un edificio, vogliamo dare spazio alla socialità, costruendo un complesso di strutture che si affacceranno su un punto d’incontro, una piazza più grande di Piazza Navona”.

Articolato in due prismi verticali di cemento armato e acciaio, rivestiti in granito e collegati da due piani aerei orizzontali, l'Eurosky Tower utilizza le più avanzate tecnologie in materia di risparmio energetico, alcune delle quali rappresentano una novità assoluta per i normali criteri costruttivi italiani.

Un grattacielo con caratteristiche costruttive di “classe A” con:

pannelli fotovoltaici installati in copertura con potenza di 180KW;
raccolta differenziata pneumatica dei rifiuti;
sistema di trigenerazione per la produzione di caldo, freddo (con piastre radianti a pavimento) ed energia elettrica, con notevole abbattimento delle emissioni di CO2;
dispositivi per il recupero dell'acqua piovana e il risparmio dell'acqua sanitaria e la produzione di acqua microfiltrata;
ventilazione assistita degli appartamenti con ricambio d’aria;
serre in tutti gli appartamenti.
un sistema di domotica in tutti gli appartamenti, progettato per migliorare il comfort, la sicurezza dei residenti è già predisposto per un impianto anti intrusione volumetrico collegato a un servizio di vigilanza centralizzato.

Notevole è inoltre l’attenzione nella progettazione agli spazi di comune utilizzo con la realizzazione di una palestra panoramica, una lavanderia e sala riunioni.
23 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il grattacielo - che sorgerà all’EUR, nella zona di viale Oceano Pacifico - si sviluppa su 28 piani residenziali (i primi tre adibiti ad uso ufficio) oltre a 3 piani tecnici e 2 livelli interrati destinati a garage e cantine. Realizzato all'interno del Business Park Europarco all'Eur, Eurosky Tower è il risultato di un progetto moderno e rivoluzionario dove l'esclusività, la tecnologia e l'eleganza si fondono con la sostenibilità ambientale ed il risparmio energetico. Progettato...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2011
    • Client Parsitalia Real Estate
    • Status Current works
    • Type Apartments / Tower blocks/Skyscrapers
    • Websitehttp://www.parsitalia.it
    Archilovers On Instagram
    Lovers 23 users