Progettazione e realizzazione di un centro medico estetico. | Gerardo Nappa

Lioni / Italy / 2006

0
0 Love 216 Visits Published

Lo studio Gerardo Nappa Architect è dotato di un reparto di progettazione specializzato nella realizzazione di centri di medicina estetica, centri benessere, SPA, aree termali, solarium etc.


 


La competenza sulle attrezzature e sui materiali idonei al fine di creare ambienti funzionali, sicuri e durevoli oltre che architettonicamente gradevoli.


La fase di elaborazione prevede la realizzazione del progetto preliminare con la suddivisione dei vari ambienti in rispetto delle normative vigenti e delle esigenze del cliente.


La progettazione 2D con planimetrie, sezioni e prospetti; in questa fase sono state effettuate le scelte relative ai materiali da impiegare nella fase realizzativa, alle attrezzature ed all'arredamento


Il tutto si conclude con la presentazione del progetto 3D con realizzazione di modelli e rendering fotorealistici che daranno chiara idea di come potrà divenire la location.


L’intervento ha riguardato la ristrutturazione di un locale commerciale con trasformazione dello stesso nello studio medico estetico dove operano professionisti italiani e spagnoli.


Si trattava di un locale allo stato originario al piano terra di un condominio degli anni ’70 vicino alla via Petrarca, in Lioni.


Data la trasformazione della destinazione d’uso, la distribuzione interna non idonea e la vetustà delle finiture, nulla del preesistente è stato mantenuto.


 


Descrizione progetto


 


Trattandosi di un Centro di Medicina Estetica è apparso importante offrire alla clientela un ambiente raffinato e gradevole, con tocchi di colore a bilanciare la freddezza di elementi più tecnici, spesso fonte di disagio, tipici degli studi medici.


La sala d’aspetto è stata concepita come una zona confortevole e di privacy, arredata con un salottino formati da sedute poste intorno a tavolini tondi e illuminati, ciascuno, da una propria luce pendente, che accresce, nel fruitore, la sensazione di godere di un proprio spazio privato. La magnifica parete di fondo, in grado di polarizzare l’attenzione di chi accede alla sala, è stata decorata dal logo del Centro e i giochi di luce delle lampade ne fanno vivere i colori e i chiaroscuri con intensità sempre diversa.


 


Le sale visite, suddivise in zona colloquio – che ospita la scrivania del medico – ed in zona tecnica – con lettino, luci scialitiche e spogliatoio –  sono state realizzate con materiali e arredi raffinati e di eleganza moderna, combinati con misura, in sintonia con l’attenzione per l’armonia e l’equilibrio d’insieme dei medici titolari del centro.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo studio Gerardo Nappa Architect è dotato di un reparto di progettazione specializzato nella realizzazione di centri di medicina estetica, centri benessere, SPA, aree termali, solarium etc.   La competenza sulle attrezzature e sui materiali idonei al fine di creare ambienti funzionali, sicuri e durevoli oltre che architettonicamente gradevoli. La fase di elaborazione prevede la realizzazione del progetto preliminare con la suddivisione dei vari ambienti in rispetto delle...

    Project details
    • Year 2006
    • Client M.C.M. srl STP
    • Status Completed works
    • Type Offices/studios / Hospitals, private clinics / Wellness Facilities/Spas / Art studios/workshops
    Archilovers On Instagram