Palazzo Pianca

Venice / Italy / 2021

33
33 Love 4,574 Visits Published

Accoglienza ma anche continua ricerca, esplorazione di segni estetici e funzioni per l’abitare temporaneo. Nella Venezia storica, a due passi da Piazza San Marco, prende forma una struttura ricettiva che è anche un laboratorio di stili di vita: un progetto firmato Pianca per indagare e interpretare i bisogni e le tendenze del vivere e del viaggiare di oggi.


Palazzo Pianca sorge nel centro storico della Serenissima, tra la Chiesa di Santa Maria del Giglio e il Canal Grande, all’interno di una dimora signorile del XVI secolo.


Si tratta di un progetto di ricerca applicata, un Research Hub che Pianca ha voluto per indagare il significato dell’ospitalità: un centro di sperimentazione di linguaggi e tendenze per l’accoglienza destinato a modificarsi nel tempo, per testare e introdurre continuamente nuove soluzioni estetiche e funzionali.


Situato nelle vicinanze di luoghi di importanza storica e culturale come Piazza San Marco, il Teatro La Fenice e le Gallerie dell’Accademia, Palazzo Pianca è basato sulla forte relazione con la città, espressa attraverso viste panoramiche e scorci urbani, proponendosi al contempo come un laboratorio: per aggiornare costantemente la percezione del ruolo del design, per studiare le relazioni tra forme e funzioni.


Le atmosfere confortevoli e calde delle stanze sono pensate in primo luogo per il benessere e il comfort del cliente. Le linee pulite, gli incontri materici e l’eleganza naturale di cui l’azienda veneta si fa portavoce, definiscono gli ambienti: con le loro luminosità e cromie, vivide o neutre, ispirate ai tipici colori delle facciate veneziane, rappresentano un continuo rimando alla tradizione del luogo.


Connubio di emozioni e storia, Palazzo Pianca mette a disposizione camere e suites che propongono stili eclettici arricchiti con i pezzi dell’azienda. Le Suites – Peacock Suite, Giglio Suite, Mezzanine Suite – si caratterizzano per l’ampiezza e l’apertura degli ambienti, mettendo a disposizione salotto e camera da letto.


Comfort e accoglienza emergono anche nelle camere Deluxe – Botanic Deluxe, Penthouse Deluxe Blue & Brown e Artist Deluxe – con i loro tessuti e colori brillanti, e nelle camere Classic, raccolte e rassicuranti, che racchiudono scrittoio e guardaroba a vista abbinati a tonalità calde e luci soffuse. Un rooftop conclude il progetto, offrendo una vista panoramica della città di Venezia.


 

33 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Accoglienza ma anche continua ricerca, esplorazione di segni estetici e funzioni per l’abitare temporaneo. Nella Venezia storica, a due passi da Piazza San Marco, prende forma una struttura ricettiva che è anche un laboratorio di stili di vita: un progetto firmato Pianca per indagare e interpretare i bisogni e le tendenze del vivere e del viaggiare di oggi. Palazzo Pianca sorge nel centro storico della Serenissima, tra la Chiesa di Santa Maria del Giglio e il Canal Grande,...

    Project details
    • Year 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram
    Lovers 33 users