Palazzo Pianca

Venice / Italy / 2021

8
8 Love 171 Visits Published

Accoglienza ma anche continua ricerca, esplorazione di segni estetici e funzioni per l’abitare temporaneo. Nella Venezia storica, a due passi da Piazza San Marco, prende forma una struttura ricettiva che è anche un laboratorio di stili di vita: un progetto firmato Pianca per indagare e interpretare i bisogni e le tendenze del vivere e del viaggiare di oggi.


Palazzo Pianca sorge nel centro storico della Serenissima, tra la Chiesa di Santa Maria del Giglio e il Canal Grande, all’interno di una dimora signorile del XVI secolo.


Si tratta di un progetto di ricerca applicata, un Research Hub che Pianca ha voluto per indagare il significato dell’ospitalità: un centro di sperimentazione di linguaggi e tendenze per l’accoglienza destinato a modificarsi nel tempo, per testare e introdurre continuamente nuove soluzioni estetiche e funzionali.


Situato nelle vicinanze di luoghi di importanza storica e culturale come Piazza San Marco, il Teatro La Fenice e le Gallerie dell’Accademia, Palazzo Pianca è basato sulla forte relazione con la città, espressa attraverso viste panoramiche e scorci urbani, proponendosi al contempo come un laboratorio: per aggiornare costantemente la percezione del ruolo del design, per studiare le relazioni tra forme e funzioni.


Le atmosfere confortevoli e calde delle stanze sono pensate in primo luogo per il benessere e il comfort del cliente. Le linee pulite, gli incontri materici e l’eleganza naturale di cui l’azienda veneta si fa portavoce, definiscono gli ambienti: con le loro luminosità e cromie, vivide o neutre, ispirate ai tipici colori delle facciate veneziane, rappresentano un continuo rimando alla tradizione del luogo.


Connubio di emozioni e storia, Palazzo Pianca mette a disposizione camere e suites che propongono stili eclettici arricchiti con i pezzi dell’azienda. Le Suites – Peacock Suite, Giglio Suite, Mezzanine Suite – si caratterizzano per l’ampiezza e l’apertura degli ambienti, mettendo a disposizione salotto e camera da letto.


Comfort e accoglienza emergono anche nelle camere Deluxe – Botanic Deluxe, Penthouse Deluxe Blue & Brown e Artist Deluxe – con i loro tessuti e colori brillanti, e nelle camere Classic, raccolte e rassicuranti, che racchiudono scrittoio e guardaroba a vista abbinati a tonalità calde e luci soffuse. Un rooftop conclude il progetto, offrendo una vista panoramica della città di Venezia.


 

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Accoglienza ma anche continua ricerca, esplorazione di segni estetici e funzioni per l’abitare temporaneo. Nella Venezia storica, a due passi da Piazza San Marco, prende forma una struttura ricettiva che è anche un laboratorio di stili di vita: un progetto firmato Pianca per indagare e interpretare i bisogni e le tendenze del vivere e del viaggiare di oggi. Palazzo Pianca sorge nel centro storico della Serenissima, tra la Chiesa di Santa Maria del Giglio e il Canal Grande,...

    Project details
    • Year 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users