Riqualificazione del Centro Storico - Nuova pavimentazione di Via Roma | Duilio Laquidara

2° CLASSIFICATO - Concorso di Idee Guardiagrele / Italy / 2020

1
1 Love 451 Visits Published

L’obiettivo del progetto è quella di far diventare Via Roma un monumento.


Una strada  che non solo è un importante snodo e asse di fondazione del nucleo urbano, ma anche luogo di manifestazione delle ricchezze di Guardiagrele, ovvero l’ arte e l’artigianato.
L’intento è quello di raccontare la storia della città attraverso l’utilizzo di materiali locali e tradizionali, esaltando una figura identitaria e immediatamente riconoscibile: la Presentosa, il gioiello che racchiude la storia dell’artigianato locale e della società guardiese. 


Una Via Roma in cui, nella quotidianità di ogni giorno, i guardiesi o i visitatori indirizzino lo sguardo verso il basso, in mezzo a diverse opere di artigianato in vendita, e vedano  il simbolo di un luogo e di un’intera comunità.


Il progetto propone la formazione di una pavimentazione costituita da tre fasce. Due fasce laterali adiacenti i bordi della strada, delimitati dai prospetti degli edifici, e da una fascia centrale in cui si alternano decorazioni e fasce trasversali all’asse della Via Roma. La decorazione disegnata consiste in una stella a 10 punte,  che ricorda sia  un sole che splende, connesso al valore fondativo della città, sia alla figura della Presentosa. Inoltre, l’intento è quello di evidenziare la forte relazione che la città ha con il massiccio della Maiella. Di fatti al centro del disegno è stato inserito un blocco circolare in pietra della Majella, che rappresenta il “cuore” della città di Guardiagrele: la montagna.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’obiettivo del progetto è quella di far diventare Via Roma un monumento. Una strada  che non solo è un importante snodo e asse di fondazione del nucleo urbano, ma anche luogo di manifestazione delle ricchezze di Guardiagrele, ovvero l’ arte e l’artigianato. L’intento è quello di raccontare la storia della città attraverso l’utilizzo di materiali locali e tradizionali, esaltando una figura identitaria e immediatamente...

    Project details
    • Year 2020
    • Client Comune di Guardiagrele
    • Cost 200.000,00 €
    • Status Unrealised proposals
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Restoration of old town centres / Feasibility Studies / Urban Renewal / Monuments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users