Riqualificazione e riorganizzazione funzionale di Piazza F. Spirito | Duilio Laquidara

3° CLASSIFICATO - Concorso di Idee San Mango Piemonte / Italy / 2020

1
1 Love 489 Visits Published

Piazza Francesco Spirito, sito del concorso d’idee, può essere descritta come uno spazio negato alla collettività, incompiuto, che presenta delle qualità intrinseche da far emergere.
L’obiettivo del progetto è quello di creare un luogo che possa relazionarsi con il resto della città di San Mango Piemonte e che sia centro della vita collettiva. Per fare ciò, è indispensabile rendere accessibile uno spazio che oggi è destinato soprattutto all’uso carrabile e a parcheggio auto.


Il progetto interviene  con soluzioni di raccordo delle differenti quote che caratterizzano l’intera area rendendola accessibile attraverso una pedonalità continua.
Si propone la realizzazione di una scalinata, a sud della Via F. Spirito, che sia una soluzione di continuità tra il centro della nuova piazza e la suddetta via. La scalinata è pensata per essere l’elemento principale del progetto e che richiami, attraverso la sua forma scultorea e il suo rivestimento in pietra del Cilento, l’erosione del terreno ad opera di un corso d’acqua. Inoltre, è pensata per essere un elemento che generi aggregazione, un luogo in cui la gente scambi le proprie opinioni e notizie con lo sguardo verso un incantevole paesaggio.


Il progetto risolve il rapporto della parte sud della nuova piazza con la strada Via F. Spirito attraverso un bordo continuo verde costituito da aiuole. Tale bordo consente di schermare la piazza dalla limitrofa strada ed altresì di ridurre l’impatto acustico che si avrebbe attraverso un rapporto diretto con il traffico veicolare.
L’anello verde è pensato per poter ospitare esemplari arboree di Populus Alba, specie resistente all’inquinamento atmosferico e con un andamento della chioma capace di generare un adeguato ombreggiamento.
Nelle aiuole sulla scalinata, invece, si prevede la messa a dimore di Cercis Siliquastrum. Anch’esso un albero resistente all’inquinamento e in grado di vivere con poco minore apporto idrico.
Nella zona a nord della Via F. Spirito il progetto propone dei bordi costituiti da aiuole prospicienti la Via Roma e da un’aiuola e una fontana-ruscelletto per la parte prospiciente Via Relli. L’obiettivo e quello di creare un filtro tra la zona dell’anfiteatro, che viene mantenuto e riparato, e le strade vicine.
In queste aiuole il progetto propone la messa a dimora di Jacaranda Mimosifolia.
La presenza della nuova vegetazione e dell’acqua favoriscono un sensibile riduzione del fenomeno dell’isola dicalore.
A questo ultimo scopo, contribuirà la progettata pavimentazione da realizzare con colori chiari, capace di mitigaretale effetto e incidere positivamente sul comfort diretto dei cittadini all’aperto.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Piazza Francesco Spirito, sito del concorso d’idee, può essere descritta come uno spazio negato alla collettività, incompiuto, che presenta delle qualità intrinseche da far emergere.L’obiettivo del progetto è quello di creare un luogo che possa relazionarsi con il resto della città di San Mango Piemonte e che sia centro della vita collettiva. Per fare ciò, è indispensabile rendere accessibile uno spazio che oggi è destinato...

    Project details
    • Year 2020
    • Client Comune di San Mango Piemonte
    • Cost 1.138.683 €
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Restoration of old town centres / Feasibility Studies / Urban Renewal / Monuments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users