Casa Medici | PuccioCollodoro Architetti

Palermo / Italy / 2021

28
28 Love 5,792 Visits Published

Puccio Collodoro Architetti firma il progetto Casa Medici, intervento di ristrutturazione residenziale realizzato in una delle aree più autentiche e vibranti della città di Palermo, interessata da attività legata al mondo dell’arte e del design, che la identificano velatamente come la “design street” del capoluogo Siciliano.
La ristrutturazione ha interessato l’intero appartamento di circa 160 mq ed è caratterizzato da una minuziosa cura dei dettagli adeguatamente combinata alla ricerca materica ed alla chiarezza compositiva. Il grande open space accoglie la zona cucina, dove le colonne in noce canaletto fanno da quinta all’imponente isola realizzata in Fenix color grigio antracite; parallelamente a questo si colloca l’elegante tavolo in legno con struttura in alluminio nero che identifica la zona pranzo; l’ambiente si conclude con la zona divano identificata da un mobile libreria in noce canaletto, cha parzialmente nasconde elementi tecnici.
A fare da cornice all’intero ambiente è la terrazza esterna, interamente disegnata dagli architetti e concepita come “oasi privata” in cui il sistema di vasi a terra ospita diverse varietà di piante grasse, identificandola come il valore aggiunto della composizione.
Dal corridoio distributivo si ha accesso ai due bagni, alla lavanderia ed alle tre camere da letto, concepite con un mix di rigore geometrico ed esplosione di colori, conferendogli carattere ed al tempo stesso sobrietà.
Sono stati scelti materiali dalle finiture eleganti, che rispecchiassero in pieno il gusto della committenza: il parquet in rovere è stato collocato in tutta la casa, ad esclusione della zona ingresso interessata da lastre effetto marmo Grey Stone che prosegue in verticale lungo la parete, mentre il gres effetto resina è stato utilizzato per la zona cucina ed i bagni. Quest’ultimi si contraddistinguano per la collocazione di grandi lastre in gres dai motivi floreali e naturali.
Tutta l’impiantistica è stata progettata e realizzata in modo da essere quasi invisibile e non alterare la pulizia delle linee e delle geometrie degli arredi.

28 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Puccio Collodoro Architetti firma il progetto Casa Medici, intervento di ristrutturazione residenziale realizzato in una delle aree più autentiche e vibranti della città di Palermo, interessata da attività legata al mondo dell’arte e del design, che la identificano velatamente come la “design street” del capoluogo Siciliano.La ristrutturazione ha interessato l’intero appartamento di circa 160 mq ed è caratterizzato da una minuziosa cura dei...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2021
    • Main structure Reinforced concrete
    • Contractor Tekno Edil s.r.l. di Giuseppe Inzirillo
    • Cost 160.000
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    • Websitehttps://www.pucciocollodoro.it/portfolio-item/casa-medici/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 28 users