UNA CASA SULLA LUNA | Roberto Guglielmetti

Piacenza / Italy / 2020

2
2 Love 283 Visits Published

Una casa sulla Luna? Ce la immaginiamo così, come l'ultima realizzazione di Guglielmetti Interior. 
Essenziale, luminosa, razionale, moderna ma allo stesso tempo accogliente e privata. Sarà la scelta dei bianchi, delle superfici, dei contrasti eleganti o quella delle nicchie, ma tutto parla di un'organizzazione degli spazi all'insegna della ricerca quotidiana e costante di purezza, armonia e razionalità.
Siamo ai confini di una nuova ambientazione che ha tutto il carattere e la personalità di una stazione inesplorata, in cui scrivere inedite storie di cucina, di tempo libero, di telelavoro, di socialità in una chiave sperimentale.


La cucina è senz'altro il “modulo di comando” di questo “Apollo”: da qui, dalle superfici a interfaccia intuitiva e minimal, si organizzano le riunioni intorno al tavolo. Non è forse questo il luogo dei confronti e delle decisioni? Ogni banco è luogo di risoluzioni e programmazioni: sia che sia chiamato a ricevere dossier che piatti di gastrosofia sperimentale.


Tutto è a scomparsa: elettrodomestici e utensili sono tutti al loro posto, pronti a entrare in scena al momento opportuno. L'obiettivo, raggiunto, è la perfetta collocazione di ogni elemento.


Tuttavia c'è spazio anche per l'estetica. Sono le nicchie a fungere da luogo sacro del bello: qui, come in teche aperte di museo, c'è attenzione per l'ornamento, sia esso vaso o punto luce, quadro o riproduzione di caratteri tipografici che lanciano suggestioni di lettere capaci di formare parole, non casuali: “Comparirà ben presto la Luna”. Tutto in questa casa/sonda sembra riferirsi a “lei”: anche il grande specchio rotondo che unisce/separa la cucina dal soggiorno.



Anche gli spazi del riposo e dell'intimità sono netti, quasi tagliati al laser. 
Seduce il paradosso dell'estrema razionalità che non perde mai la sfumatura del calore. Siamo sulla Luna, sì, ma è come se la conoscessimo da tempo e tutto ispirasse confidenza e comfort.
La camera da letto è luminosa, piacevole nelle sue linee spezzate, orchestrata in maniera plastica e proporzionata.



Tutto sembra racchiudere e proteggere la bellezza di un nuovo regno e di nuovi giorni, in una dimensione quasi siderale.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una casa sulla Luna? Ce la immaginiamo così, come l'ultima realizzazione di Guglielmetti Interior. Essenziale, luminosa, razionale, moderna ma allo stesso tempo accogliente e privata. Sarà la scelta dei bianchi, delle superfici, dei contrasti eleganti o quella delle nicchie, ma tutto parla di un'organizzazione degli spazi all'insegna della ricerca quotidiana e costante di purezza, armonia e razionalità.Siamo ai confini di una nuova ambientazione che ha tutto il...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users