Casa R | Officina Abitare

Ristrutturazione, riqualificazione energetica e design d'interni di un appartamento a Calenzano Calenzano / Italy / 2019

1
1 Love 466 Visits Published

La casa di R è il risultato di un profondo intervento di ristrutturazione e riqualificazione energetica che ha riguardato un appartamento situato all’interno di un vecchio edificio in pietra nei boschi di Calenzano, Firenze.


L’appartamento era in pessime condizioni. Il progetto ha perseguito l’aumento della luminosità degli ambienti, la fluidità degli spazi e la completa riqualificazione energetica.


La grande stanza di ingresso all’abitazione include la cucina, lo spazio pranzo ed il soggiorno. Il disegno degli spazi ha perseguito l’obiettivo di rendere funzionale ogni singolo angolo della stanza, pur mantenendo la fluidità e continuità dello spazio.


Le finestre sono state ampliate, e gli interni dell’abitazione sono stati riportati integralmente al bianco, eccezion fatta per il grande muro portante a sasso che divide la zona giorno dalla zona notte.


Un unico corridoio permette l’accesso alla zona notte, composta da due camere da letto, ed al bagno.


La Master bedroom è dotata di due finestre orientate est ed affaccianti sul giardino, e di una grande cabina armadio.


Il bagno ha un disegno austero e minimale, ed è caratterizzato da una grande doccia delineata da un cristallo fisso dalla quale si può ammirare il bosco circostante.


L’appartamento è stato riqualificato energeticamente tramite una serie complessa di interventi. Tutte le pareti interne sono state coibentate tramite un cappotto interno di 8 cm di spessore, realizzato con pannelli di schiuma minerale a base di sabbia e calce, certificati per la Bioedilizia.


I soffitti sono stati isolati internamente con lana di roccia, gli infissi sono stati sostituiti ed è stato installato un nuovo impianto in pompa di calore per la climatizzazione estiva, invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria.


Grazie agli interventi di riqualificazione energetica, l'appartamento è una Classe Energetica A2, con un consumo di 54.876 kWh/mq anno.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa di R è il risultato di un profondo intervento di ristrutturazione e riqualificazione energetica che ha riguardato un appartamento situato all’interno di un vecchio edificio in pietra nei boschi di Calenzano, Firenze. L’appartamento era in pessime condizioni. Il progetto ha perseguito l’aumento della luminosità degli ambienti, la fluidità degli spazi e la completa riqualificazione energetica. La grande stanza di ingresso all’abitazione...

    Project details
    • Year 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users