Casa Quadrato | Officina Abitare

Nuova costruzione casa unifamiliare NZEB in legno ad Arezzo Arezzo / Italy / 2020

0
0 Love 477 Visits Published

Casa Quadrata è una casa unifamiliare NZEB in legno progettata per un cliente privato ad Arezzo, Toscana, la cui costruzione è stata completata nel gennaio 2020.


Esposta completamente a sud, la casa  è stata pensata come un solido semplice, scavato con logge secondo criteri bioclimatici legati all’orientamento.


Gli ambienti interni sono relazionati ai punti cardinali, con la zona giorno esposta a sud-est e protetta da una grande loggia, mentre tutti gli ambienti di servizio si trovano a nord.


Le logge a sud sono state progettate per tagliare fuori i raggi solari nella stagione estiva e lasciarli penetrare in profondità nella stagione invernale, al fine di minimizzare l’uso degli impianti per la climatizzazione.


La zona giorno, disegnata come un ampio open space nel quale si fondono ingresso, soggiorno, pranzo e cucina, è in rapporto diretto con la loggia di piano terra esposta sud, per garantire luce naturale e rapporto con il giardino privato.


La cucina, disegnata con una forma ad U, è situata ad est, per garantire luce naturale al mattino, al momento del risveglio.


La casa è dotata di una struttura portante in legno lamellare platform frame, isolata con fibra di legno ed un cappotto esterno in sughero. Il tetto è isolato con fibra di legno e ventilato


realizzato da Rubner Haus, l’edificio è stato progettato nei minimi dettagli e realizzato in quattro mesi, grazie alla prefabbricazione spinta di ogni singola parte.


Le pareti sono state portate in cantiere già provviste di impiantistica ed infissi, e semplicemente assemblate. Il tetto è stato invece integralmente realizzato in opera, ed offre elevate prestazioni di isolamento estivo ed invernale.


La casa è dotata di un impianto di VMC (Ventilazione meccanica controllata) in pompa di calore per la climatizzazione invernale ed estiva ed acs, connesso a 3,5 kW di pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto ed a un termocamino situato in soggiorno.


Grazie alle elevate prestazioni di involucro ed impianto termico ed all’uso di energie rinnovabili, la casa è uno NZEB (Near Zero Energy Building) il cui consumo è stimato intorno agli 8,12 kWh/mq-anno.


Le spese di gestione stimate per i consumi complessivi, comprendenti climatizzazione estiva ed invernale, acqua calda sanitaria ed illuminazione, si attestano intorno ai 500 euro.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa Quadrata è una casa unifamiliare NZEB in legno progettata per un cliente privato ad Arezzo, Toscana, la cui costruzione è stata completata nel gennaio 2020. Esposta completamente a sud, la casa  è stata pensata come un solido semplice, scavato con logge secondo criteri bioclimatici legati all’orientamento. Gli ambienti interni sono relazionati ai punti cardinali, con la zona giorno esposta a sud-est e protetta da una grande loggia, mentre tutti gli...

    Project details
    • Year 2020
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram