Casa SC | Officina Abitare

Ristrutturazione appartamento a Firenze Florence / Italy / 2020

0
0 Love 483 Visits Published

Casa Sc è un intervento di ristrutturazione di un appartamento a Firenze finalizzato all’ottimizzazione generale degli spazi per adeguare la casa alle mutate esigenze della famiglia, a seguito della nascita di un nuovo figlio.


Il progetto ha rivoluzionato l’ampio soggiorno originario, ricavando al suo posto una ulteriore stanza singola per il nuovo arrivato. La nuova zona giorno, pensata come uno spazio unico e fluido, è stata ruotata di 90°, includendo anche l’ingresso. Il  bagno originale è stato splittato in due nuovi bagni, uno dei quali con accesso privato dalla camera doppia dei genitori.


La nuova zona giorno condensa tutte le funzioni precedentemente suddivise in più ambienti, ovvero ingresso, spazio cottura, pranzo e soggiorno. La nuova disposizione garantisce accesso alle due terrazze sud e nord dagli spazi giorno, e lo spazio continuo ottimizza l’apporto di luce naturale durante la giornata.


Il disegno della nuova cucina è caratterizzato da un grande bancone ad “U” che ruota attorno ai pilastri in cemento armato della struttura per creare uno spazio sgabelli, e separare fisicamente ma non visivamente questo spazio tecnico dal resto del living.


I materiali di progetto sono tanto semplici quanto eterni: legno di rovere per il bancone della cucina e per i pavimenti, gres nei toni grigi e tortora per i bagni e lo spazio della cucina. Il recupero a vista della struttura in cemento armato del palazzo racconta la storia della casa senza veli.


Alla zona notte si accede tramite un unico corridoio, che permette di raggiungere tutte le camere da letto ed il bagno principale della casa.


I nuovi bagni sono pensati per essere tanto piccoli quanto funzionali. Oltre ai sanitari, ciascun bagno è dotato di una doccia ricavata in una nicchia illuminata con una strip led, mentre tutti i piani di appoggio sono stati progettati per ottimizzare lo spazio.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa Sc è un intervento di ristrutturazione di un appartamento a Firenze finalizzato all’ottimizzazione generale degli spazi per adeguare la casa alle mutate esigenze della famiglia, a seguito della nascita di un nuovo figlio. Il progetto ha rivoluzionato l’ampio soggiorno originario, ricavando al suo posto una ulteriore stanza singola per il nuovo arrivato. La nuova zona giorno, pensata come uno spazio unico e fluido, è stata ruotata di 90°, includendo anche...

    Project details
    • Year 2020
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram