Sede del Consorzio per l'Università a Distanza a Rende (CS) | riccardo wallach

Rende / Italy / 1992

0
0 Love 2,784 Visits Published
La sede del Consorzio per l'Università a Distanza è localizzata nel Comune di Rende (CS), in un'area compresa fra le due sedi stradali delle S.S. 19 e S.S. 19 bis, all'interno di un comparto urbano previsto dal PRG, nel quale sono previsti insediamenti misti di tipo residenziale, commerciale e terziario.
La parte del territorio oggetto della pianificazione unitaria é ubicata in località Commenda Nord e misura in totale mq. 42.700; il Progetto Unitario individua in dettaglio i perimetri di edificabilità e le sagome limite degli edifici oggetto di progettazione edilizia, che, seppur consente libertà morfologica, ne vincola rigidamente la consistenza planovolumetrica.
L'edificio é il primo degli elementi costitutivi di una nuova e piu' complessa realtà cittadina, luogo urbano di identificazione per l'insediamento preesistente, che è corretto nelle sue componenti, ma carente sul piano delle interrelazioni.
Il Cud è quindi una parte, la prima, di un ambito fortemente caratterizzato sia formalmente che funzionalmente, in grado, se integrato dagli ulteriori interventi previsti nel comparto, di porsi validamente come punto di riferimento per la città.
La volumetria totale è suddivisa in due edifici tra loro collegati, il maggiore destinato alla Sede Centrale, il minore a Centro Locale Pilota, composti entrambi di quattro livelli, di cui uno parzialmente interrato.
L'edificio nel suo complesso rappresenta due lati adiacenti di un quadrato di 96 metri di lato, somma di 8 moduli quadrati di mt. 19,20, per una superficie complessiva coperta di circa mq. 3.000.
La piazza e la sistemazione delle sponde del fiume con la creazione di fontane, di specchi d'acqua, di percorsi e di sistemazioni a verde, previsti nell'ambito dei restanti settori d'intervento contribuiranno, a completamento dell'intervento, ad accrescere la fruibilità delle aree esterne del comparto.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La sede del Consorzio per l'Università a Distanza è localizzata nel Comune di Rende (CS), in un'area compresa fra le due sedi stradali delle S.S. 19 e S.S. 19 bis, all'interno di un comparto urbano previsto dal PRG, nel quale sono previsti insediamenti misti di tipo residenziale, commerciale e terziario.La parte del territorio oggetto della pianificazione unitaria é ubicata in località Commenda Nord e misura in totale mq. 42.700; il Progetto Unitario individua in dettaglio i perimetri di...

    Project details
    • Year 1992
    • Work started in 1989
    • Work finished in 1992
    • Client Consorzio per l'Università a Distanza
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Colleges & Universities / Multi-purpose Cultural Centres
    Archilovers On Instagram