Recupero del Monastero di S. Agostino a Paola (CS) | riccardo wallach

Paola / Italy / 1994

1
1 Love 2,026 Visits Published
L'intervento è stato finalizzato alla conservazione e alla valorizzazione di un complesso monumentale di notevole interesse storico, artistico ed ambientale, intese non solo come recupero economico e culturale che il Monastero di S. Agostino rappresenta, ma soprattutto come definizione di un nuovo ruolo nella dinamica urbana e territoriale.
La rivitalizzazione di questo edificio è un importante contributo al reinserimento del centro storico di Paola nel processo di sviluppo della città, una importante occasione per innescare un processo evolutivo in un ambito sociale che ha la capacità di modificare autonomamente la propria condizione attuale.
Il S. Agostino è una struttura che determina le interrelazioni e i rapporti necessari a costruire un organismo aperto e che consente variabili d'uso tali da garantire al più ampio arco possibile di popolazione di essere compartecipe alle attività che vi trovano luogo.
Il complesso è organizzato non tanto come edificio per funzioni speciali, ma come brano di città, in grado di recepirne contraddizioni ed aspirazioni, integrato intimamente in essa per garantire un sostanziale arricchimento dei servizi sociali e culturali.
Le opere realizzate sono state indirizzate: alla completa riorganizzazione dei percorsi e degli accessi; al recupero di ambienti e spazi esterni in modo da garantire la massima flessibilità per accogliere funzioni diverse; all'adeguamento delle strutture murarie, degli impianti tecnologici, e dell'accessibilità, alle norme.
L'organismo è stato oggetto di interventi di restauro conservativo per ricostituirne la integrità statica e formale ed eliminare gli elementi volumetrici e figurativi non coerenti con lo sviluppo storico del complesso originario.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento è stato finalizzato alla conservazione e alla valorizzazione di un complesso monumentale di notevole interesse storico, artistico ed ambientale, intese non solo come recupero economico e culturale che il Monastero di S. Agostino rappresenta, ma soprattutto come definizione di un nuovo ruolo nella dinamica urbana e territoriale.La rivitalizzazione di questo edificio è un importante contributo al reinserimento del centro storico di Paola nel processo di sviluppo della città, una...

    Project details
    • Year 1994
    • Work started in 1990
    • Work finished in 1994
    • Client Comune di Paola
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users