Casa bianca | Officina Abitare

Ristrutturazione, riqualificazione energetica e design d'interni di un terratetto, Prato (PO) Prato / Italy / 2021

0
0 Love 587 Visits Published

Una famiglia di Prato ci ha chiesto di ristrutturare e riqualificare energeticamente la loro abitazione su tre livelli per rivoluzionare spazi e consumi: il risultato è Casa Bianca, una macchina per abitare luminosa ed a consumi minimi.


Per prima cosa, sono state trasformate tutte le finestre in porte finestre, realizzando due terrazze rialzate sui fronti principale e retro della casa, amplificando le relazioni tra gli spazi interni della zona giorno a piano terra ed i giardini nord e sud.


Per rivoluzionare le prestazioni energetiche della casa, è stato realizzato un cappotto esterno, cambiato tutti gli infissi, rifatto completamente il tetto isolandolo e ventilandolo, ed installando un impianto in pompa di calore con 3 kW di pannelli fotovoltaici a tetto.


Gli interni del piano terra sono stati totalmente rivoluzionati, eliminando il vecchio ingresso con scale, e prevedendo un nuovo vano scala con integrato un sistema di spazi di servizio.


I due principali ambienti di piano terra sono stati collegati tramite una grande cerchiatura quadrata per creare un unico open space per pranzo, cucina e soggiorno, collegati ai giardini sud e nord tramite due grandi porte finestre.


Tutti gli interventi strutturali sono stati lasciati a vista, così da creare una memoria visiva delle trasformazioni messe in opera.


Il nuovo bagno a piano terra è fatto di forme semplici e pulite, con il verde come colore dominante. Le nuove scale sono realizzate in lamiera di acciaio piegata.


La zona notte di piano primo è caratterizzata da due camere da letto con grandi porte finestre che affacciano sul paesaggio del Montealbano e della Calvana.


Il colore rosa ed un decoro bianco e nero caratterizzano il nuovo bagno a piano primo.


La casa è stata dotata di un cappotto esterno di 8 cm di spessore, realizzato con pannelli di schiuma minerale a base di sabbia e calce certificati per la bioedilizia, con dettagli di posa studiati ed eseguiti a regola d’arte.


Il tetto è stato totalmente ricostruito con una struttura in legno, isolato con fibra di legno ad alta densità e ventilato. Ospita 3 kW di pannelli fotovoltaici, che lavorano in perfetta integrazione con la pompa di calore.


Un nuovo impianto in pompa di calore produce caldo, fresco ed acqua calda sanitaria in tandem con il fotovoltaico. Casa Bianca è una Classe A4 che ha un consumo stimato di 6 kWh/m²anno.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una famiglia di Prato ci ha chiesto di ristrutturare e riqualificare energeticamente la loro abitazione su tre livelli per rivoluzionare spazi e consumi: il risultato è Casa Bianca, una macchina per abitare luminosa ed a consumi minimi. Per prima cosa, sono state trasformate tutte le finestre in porte finestre, realizzando due terrazze rialzate sui fronti principale e retro della casa, amplificando le relazioni tra gli spazi interni della zona giorno a piano terra ed i giardini nord e...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Restoration of façades / Furniture design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram