lezioni di campus con un edificio per associazioni studentesche accreditate | alfonso stasi

Belvedere di Spinello / Italy / 2010

1
1 Love 982 Visits Published
La relazione, che accompagna il progetto presentato per la partecipazione al bando di concorso per l’ideazione di un edificio polifunzionale, denominato “lezioni di campus” e di un edificio per associazioni studentesche accreditate pubblicato dall’Universita’ della Calabria, si propone di mettere in evidenza i criteri progettuali adottati e la fattibilità tecnica e costruttiva dell’idea proposta.

Le scelte progettuali per l’ideazione del progetto sono state fortemente determinate dalle risultanze di una ricerca sul campo e dal contesto di riferimento.
La struttura di colore bianco ben visibile nel progetto, simbolo della rivoluzione culturale, che emerge dal basso, rappresenta la ricerca della libertà, propensa nello spiccare il volo nel cielo azzurro sopra le verdi colline calabresi.
Essa, imponendosi con la sua forma e il suo colore si distingue dal contesto attuale in cui dovrà sorgere, contesto oggi caratterizzato da volumi rigidi, quasi a voler nascondere il segreto stesso per cui sono stati costruiti, il cosiddetto “genius loci”.
Le strutture progettate sono due, entrambe caratterizzate da grandi aperture e da enormi pareti vetrate.
La prima struttura denominata “Lezioni di Campus” è stata progettata con l’intento di voler rappresentare la giovinezza e la spensieratezza dell’età studentesca, raffigurata un da un enorme sbalzo, nelle sue linee semplici, sfrontato e umile, nello stesso tempo. Le enormi vetrate trasparenti mettono in interazione l’ambiente interno con quello esterno e consentono la visione diretta del mondo circostante.
La grande piazza interna, costituisce l’accesso alla struttura, puo’ essere utilizzata per lo svolgimento di attività culturali - ludiche - ricreative, e permette di sfruttare la grande scalinata come tribuna con posti a sedere. L’enorme prato realizzato sul solaio dell’edificio diminuisce l’impatto ambientale e funge da punto di aggregazione per gli studenti.
Il piano terra ospita la hall di ingresso e il primo piano sopraelevato ospita una sala di esposizione permanente, caratterizzata da un enorme entrata a tutta altezza e larghezza, mentre l’altra vetrata che da accesso al terrazzo, volge la vista verso l’edificio delle associazioni studentesche, dove la piazza sottostante rappresenta una delle parti principali dell’intero progetto.

La seconda struttura denominata “edificio per Associazioni studentesche accreditate” è caratterizzato da uno sviluppo verticale, destinato ad ospitare le 20 associazioni studentesche.
L’edificio è stato volutamente progettato con enormi vetrate per dare luce naturale agli ambienti e per evidenziare l’andamento della struttura di copertura. L’ingresso, a questa parte, avverrà tramite la corte che si trova prospiciente la piazza.
Tutte le strutture sono state pensate e progettate per consentire il risparmio energetico e nel rispetto dei canoni della bioarchitettura.
La fattibilità tecnica e economica del progetto è determinata dalla qualità architettonica dei manufatti, dai materiali previsti e dal basso impatto ambientale.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La relazione, che accompagna il progetto presentato per la partecipazione al bando di concorso per l’ideazione di un edificio polifunzionale, denominato “lezioni di campus” e di un edificio per associazioni studentesche accreditate pubblicato dall’Universita’ della Calabria, si propone di mettere in evidenza i criteri progettuali adottati e la fattibilità tecnica e costruttiva dell’idea proposta. Le scelte progettuali per l’ideazione del progetto sono state fortemente determinate dalle...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Concorso di Idee
    • Status Competition works
    • Type Office Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users