Casa #A385 | studio didea

Milan / Italy / 2021

107
107 Love 12,297 Visits Published

Un atmosfera ricercata di un appartamento contemporaneo e accogliente, con elementi progettuali sartoriali che permettono di rendere funzionale ogni angolo della casa.


Il concept prende le mosse da un percorso, quello per raggiungere la zona giorno dalla porta di ingresso che risultava essere non immediato e diretto. La soluzione è stata quindi quella di rendere tale percorso funzionale, accogliente e piacevole da vivere e scoprire fino al raggiungimento del living open space.


Oltrepassato l’ingresso si apre un ampio open space che include cucina a destra e soggiorno e sala da pranzo a sinistra.


Tutti gli arredi sono stati disegnati su misura e realizzati da maestranze siciliane. I volumi bianchi degli arredi su misura vengono completati dagli svuotamenti funzionali in rovere sapone che questa volta sono costituiti da fianchi spessorati e fondo dogato. Tali svuotamenti vengono ripresi nei 2 bagni all’interno delle due scatole in resina e diventano verde nel bagno ospiti con fondale in specchio e celeste con fondale in rilievo nel bagno in camera. La cucina, trattata come un volume pieno e scavato nero, interrompe la rigidità progettuale del living, rendendola unica.


I toni caldi del rovere sapone e della resina grigia accentuano l’accoglienza e l’eleganza dello spazio e uniti alla purezza del bianco lo rendono più luminoso. Nei piccoli spazi dei bagni, gli svuotamenti colorati (verde e celeste) mettono in risalto il contrasto con la scatola in resina.


L’attenzione all’artigianalità ed ai dettagli contraddistingue il progetto. La difficoltà maggiore è stata quella di riuscire a rispondere alle numerose esigenze della committenza rispetto al ridotto spazio a disposizione. Tutto ciò è stato possibile grazie ad una dettagliata e millimetrica progettazione.

107 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un atmosfera ricercata di un appartamento contemporaneo e accogliente, con elementi progettuali sartoriali che permettono di rendere funzionale ogni angolo della casa. Il concept prende le mosse da un percorso, quello per raggiungere la zona giorno dalla porta di ingresso che risultava essere non immediato e diretto. La soluzione è stata quindi quella di rendere tale percorso funzionale, accogliente e piacevole da vivere e scoprire fino al raggiungimento del living open...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 107 users