Casa torre

centro storico di Monopoli Monopoli / Italy / 2021

0
0 Love 61 Visits Published

Recupero di una casa-torre nel centro storico di Monopoli
L’obiettivo è stato cercare un equilibrio tra le esigenze di comfort di un’abitazione d’oggi e i caratteri storici del luogo, provando a migliorare il livello di sintonia dell’edificio con l’ambiente costruito circostante, che alcuni interventi di “ammodernamento” avevano alterato.
La scala interna è il fuoco dell’abitazione, alcune rampe sono state rifatte con struttura in pietra e altre rimodellate tutto per rendere più comode la salita e la discesa
Il costante riferimento alla tradizione architettonica locale si è avvalso delle naturali estensioni di linguaggio e delle tecniche dell’architettura contemporanea. Pannelli e box in mdf laccato definiscono la nuova distribuzione spaziale e i due nuovi bagni che, a seconda dello scorrimento dei pannelli, possono essere di uso privato delle camere o accessibili dagli ospiti della casa.
Protagonista dello spazio di entrata è la grande isola centrale che risponde a diversi utilizzi: è un tavolo fisso dotato di fuochi, lavello, prese e cassetti per lavorare, pranzare e cucinare. Una cortina continua di pannelli apribili e fissi, nasconde gli altri elementi funzionali della cucina.   
Al piano interrato la cantina è stata risanata e resa disponibile a nuovi possibili usi, mediante un guscio interno in multistrato di betulla, distaccato dalle pareti e dal pavimento.
Al primo piano, il pavimento di cementine montate a tappeto e gli infissi originari in legno sono stati conservati e recuperati, affiancati dalla tinteggiatura scura delle pareti e della volta che fa risaltare la vista verso il fianco di una chiesa barocca.
La stanza da letto al secondo piano è caratterizzata dal pavimento in legno e pareti bianche. Il bagno realizzato in pannelli mdf laccati e copertura vetrata, disimpegna il passaggio della nuova scala che porta al terrazzo, costituita di lastre di pietra calcarea incastrate nella muratura.
 
 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Recupero di una casa-torre nel centro storico di MonopoliL’obiettivo è stato cercare un equilibrio tra le esigenze di comfort di un’abitazione d’oggi e i caratteri storici del luogo, provando a migliorare il livello di sintonia dell’edificio con l’ambiente costruito circostante, che alcuni interventi di “ammodernamento” avevano alterato.La scala interna è il fuoco dell’abitazione, alcune rampe sono state rifatte con struttura in...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Main structure Masonry
    • Client Michelle and Brian Bennett
    • Contractor Francesco Selicato e Tecnolegno
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram