Nugnes | STUDIODINICATALDI

Trani / Italy / 2021

42
42 Love 4,464 Visits Published

Nugnes. Un nuovo concept store, nel cuore di Trani, riapre le sontuose sale affrescate di un’antica residenza di fine ‘800: Palazzo Pugliese.


Con i suoi 1.000 metri quadri di attività commerciale, distribuiti su due livelli, lo store accoglie gli ospiti di Giuseppe Nugnes, imprenditore lungimirante che ha meticolosamente trasformato l’attività di famiglia, una sartoria aperta negli anni ‘20 del secolo scorso, in un raffinato contenitore di 250 brand tra i più noti. Il progetto totalmente innovativo che unisce i tre mondi di Nugnes – uomo classico sartoriale, uomo contemporaneo e moda donna – in un’unica grande boutique internazionale come riferimento del fashion e luxury retail nella città di Trani, è stato condotto dagli architetti Filippo Dini e Gianluca Cataldi dello Studio Dini Cataldi. 


Concept.


DONNA


per il piano nobile che ospita la donna è stato utilizzato il rame specchio come materiale principale, accostato a dei ripiani bianchi che ricordano la rafia intrecciata, in questo caso laccata per conferire maggiore preziosità e far risaltare adeguatamente il prodotto esposto.


una moquette chiara e setosa adorna i salottini privati.


il tessuto che scherma le pareti decorate di alcune delle stanze è una rivisitazione del tessuto in crine, indispensabile per confezionare un capo sartoriale. una “boiserie” in specchio impreziosisce le suddette pareti regalando una nuova profondità e maggiore risalto al rame che incornicia il prodotto


 


UOMO CLASSICO


per “l’uomo classico” al piano terra si è trattato di un restyling per adattare lo store preesistente al nuovo assetto commerciale.


 


UOMO CONTEMPORANEO


per “l’uomo contemporaneo” al piano terra il linguaggio grafico bianco/nero è dato certamente dal volume architettonico, ma anche dalle “scatole” espositive con le schiene caratterizzate dalla “tecnica della retinatura”: e cioè pannelli rivestiti da reti in fibra di vetro (solitamente usate per il supporto delle lastre di marmo), sovrapposte tra loro, di varie dimensioni; le suddette scatole sono intervallate da fianchi retroilluminati e scandite da accenti in ferro nero cerato. sempre in ferro nero anche i banchi e l’area cassa.


la pavimentazione in cemento battuto è un omaggio ai vecchi “trappeti” (frantoi) pugliesi, rivisitata in chiave più contemporanea. 


Una selezione accurata di arredi vintage sottolinea l’eclettismo del concept store: classici del design italiano firmati da Osvaldo Borsani e di Cassina, abbinati a pezzi esclusivi provenienti da un club berlinese sono stati selezionati per il piano terra. Tra gli altri arredi presenti, degno di nota il  ‘Lara’ Sofa di Roberto Pamio, Renato Toso & Noti Massari che impreziosisce il grande salone nel piano dedicato alla donna.


 


Nugnes
Corso Vittorio Emanuele II, 195 - Trani

42 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nugnes. Un nuovo concept store, nel cuore di Trani, riapre le sontuose sale affrescate di un’antica residenza di fine ‘800: Palazzo Pugliese. Con i suoi 1.000 metri quadri di attività commerciale, distribuiti su due livelli, lo store accoglie gli ospiti di Giuseppe Nugnes, imprenditore lungimirante che ha meticolosamente trasformato l’attività di famiglia, una sartoria aperta negli anni ‘20 del secolo scorso, in un raffinato contenitore di 250 brand tra i...

    Project details
    • Year 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    • Websitehttps://studiodinicataldi.com/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 42 users