SeiMilano | MCA - Mario Cucinella Architects

Milan / Italy / 2017

1
1 Love 892 Visits Published

Il disegno del masterplan di SeiMilano ideato dallo studio MC A - Mario Cucinella Architects nasce dalla relazione tra il progetto del nuovo parco e la struttura degli edifici, ovvero da una frammentazione dello spazio costruito per favorire la permeabilità tra parco, residenze, spazi pubblici/privati e il resto della città”. Il progetto propone il tema della “città-giardino”, perseguendo un modello di sviluppo urbanistico caratterizzato dalla stretta simbiosi tra architettura e paesaggio.


L’area di Calchi Taeggi oggetto dell’intervento è situata all’interno dell’anello verde che fa parte della più ampia infrastruttura ecologica che attraversa e circonda la città di Milano.


Vero fulcro della zona è la stretta vicinanza con la fermata Metro Bisceglie (uno dei nodi di scambio intermodali della città), grazie alla quale è ben collegata al centro ed alle principali polarità.


L’idea alla base dell’intervento di è quella di creare un parco abitato aperto alla città dedicato allo sport e al tempo libero attorno al quale distribuire le varie funzioni previste dal programma del piano che si articolano sulle due direttrici di forte valenza urbana poste sui confini nord ed est dell’area, lasciando incontaminato il sistema verde del parco.


In particolare, l’asse che serve l’area lungo la direttrice nord-sud si configura come la vera spina dorsale del nuovo intervento, collegando tra loro una quota delle residenze (41.000 mq), i volumi terziari (28.000 mq) e gli spazi commerciali (8.000 mq), mentre il boulevard lungo l’estremità settentrionale ospita i restanti volumi residenziali (41.000 mq) e gioca un ruolo fondamentale di connessione col tessuto urbano esistente, inserendosi al centro di un sistema di servizi costituito da infrastrutture culturali religiose e sportive ad oggi ancora scollegate.


 


Credits


Luogo:                                          Milano


Anno:                                           2017 – in corso


Tipologia:                                    Commessa


Cliente:                                        Borio Mangiarotti S.p.a.


 


Progetto:                                     Mario Cucinella Architects


Team:                                           Mario Cucinella, Enrico Iascone, Michele Roveri con Maria Persichella (BIM Manager), Fabrizio Bassetta (BIM Coordinator), Alberto Menozzi, Cecilia Patrizi, Vaiva Rinkunaite, Edoardo Bernardi, Tommaso Boschi, Sanaz Davardoust


Bioclimatic design:                   Andrea Rossi


Modelli:                                       Yuri Costantini, Andrea Genovesi


Masterplan:                               Michele Olivieri, Alberto Menozzi, Vaiva Rinkunaite, Stefano Bastia, Valentina Torrente, Valentina Porceddu


Visual:                                          Alessia Monacelli, Francesco Cerulli (Mario Cucinella Architects)


 


Strutture:                                    Milan Ingegneria


Impianti:                                     Coprat, Studio Ferrari Brocajoli


Landscape Design:                   MDP Michel Desvigne Paysagiste           

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il disegno del masterplan di SeiMilano ideato dallo studio MC A - Mario Cucinella Architects nasce dalla relazione tra il progetto del nuovo parco e la struttura degli edifici, ovvero da una frammentazione dello spazio costruito per favorire la permeabilità tra parco, residenze, spazi pubblici/privati e il resto della città”. Il progetto propone il tema della “città-giardino”, perseguendo un modello di sviluppo urbanistico caratterizzato dalla stretta...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users