House AJ | Didonè Comacchio Architects

Nuova abitazione a Bassano del Grappa Bassano del Grappa / Italy / 2021

27
27 Love 7,430 Visits Published

Progetto per una nuova abitazione privata nella periferia di Bassano del Grappa (VI) attraverso un processo di demolizione e ricostruzione di un fabbricato pericolante, atto a salvaguardare il territorio.
Il corpo di fabbrica è composto da due volumi ortogonali tra loro in una classica composizione a “T”. Al suo interno gli spazi serviti e serventi trovano un’organizzazione logica e funzionale, che grazie al suo orientamento definisce il contesto esterno più privato e inaspettate spazialità interne. L’accesso all’abitazione avviene dalla strada a nord. Una volta varcato il cancello, l’edifico appare come un volume compatto e opaco, a proteggere il giardino della zona sud. La grande falda scura, che sovrasta l’unico piano fuori terra, appare e scompare tra gli alberi mantenuti all’interno dell’area. La vista è guidata dal grande setto in calcestruzzo verso l’ingresso della casa. Varcata la soglia, lo spazio proietta il visitatore nella zona giorno, in parte a doppia altezza, e la vista viene catturata dall’ampia vetrata ad angolo che incornicia il giardino.

27 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto per una nuova abitazione privata nella periferia di Bassano del Grappa (VI) attraverso un processo di demolizione e ricostruzione di un fabbricato pericolante, atto a salvaguardare il territorio.Il corpo di fabbrica è composto da due volumi ortogonali tra loro in una classica composizione a “T”. Al suo interno gli spazi serviti e serventi trovano un’organizzazione logica e funzionale, che grazie al suo orientamento definisce il contesto esterno più privato e...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 27 users