Cantina Nervi

Una copertura a cassettoni con travi curve che cattura l‘attenzione Gattinara / Italy / 2020

0
0 Love 55 Visits Published

La copertura realizzata a cassettoni con travi curve è il dettaglio che cattura immediatamente l‘attenzione non appena si entra nella nuova sede della cantina Nervi a Gattinara. Il progetto creato dallo Studio di Architettura Primatesta prende ispirazione dall’operato dell‘ingegnere Pier Luigi Nervi, noto negli anni ‘20 per le sue straordinarie costruzioni a griglia.


Fiore all’occhiello è la sala degustazioni agganciata alla struttura del tetto. Le sue pareti in vetro schiudono una vista a 360°. Per conto dell’impresa costruzioni Bertini, LignoAlp ha eseguito le colonne in acciaio, le pareti non portanti a telaio, la copertura della cantina con travi a doppia curvatura con carpenteria in acciaio, il pacchetto tetto e il rivestimento in doghe di abete taglio sega impregnate marrone.


Le sfide di questo progetto erano da un lato il rispetto delle norme antincendio. Nessun elemento in acciaio doveva rimanere in vista, quindi la prefabbricazione doveva essere effettuata con tolleranze minime. Il montaggio richiedeva la massiva accuratezza, con una struttura ausiliaria di supporto.


Grande impegno anche per i statici LignoAlp. Poiché la struttura forma un sistema stabile solo quando tutti i componenti sono collegati tra di loro, è stato necessario simulare in anticipo le varie condizioni di montaggio.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La copertura realizzata a cassettoni con travi curve è il dettaglio che cattura immediatamente l‘attenzione non appena si entra nella nuova sede della cantina Nervi a Gattinara. Il progetto creato dallo Studio di Architettura Primatesta prende ispirazione dall’operato dell‘ingegnere Pier Luigi Nervi, noto negli anni ‘20 per le sue straordinarie costruzioni a griglia. Fiore all’occhiello è la sala degustazioni agganciata alla struttura del...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Main structure Wood
    • Client Azienda Vitivinicola Nervi Srl
    • Contractor LignoAlp by DAMIANI-HOLZ&KO
    • Status Completed works
    • Type Wineries and distilleries
    Archilovers On Instagram