Piscina , Campobasso

Hotel la Tavernetta Ripalimosani / Italy / 2021

0
0 Love 690 Visits Published

L’intervento si colloca nella periferia di Campobasso e consiste nella trasformazione di un campo da calcetto di un hotel nello spazio relax di due piscine all’aperto, con bar e solarium: una piccola oasi nascosta in un deserto di capannoni e strade a scorrimento rapido.


L’idea che ha guidato il progetto è stata quella di creare un rifugio, chiuso verso l’esterno e capace di alienarsi dal contesto. L’area è stata avvolta su due lati da una copertura a “L” , verso ovest da un pergolato e verso nord da una siepe. 


La pensilina, una sorta di guscio rivestito internamente in legno ed esternamente in lamiera, ospita all’interno lo spazio bar con i tavolini all’aperto, i servizi e lo spazio per le docce e sulla copertura un impianto solare termico. L’inclinazione  è tale da sfruttare a pieno le potenzialità dell’esposizione solare, in particolare durante i mesi estivi. La parte interna presenta un rivestimento in legno osb che si interrompe solo in corrispondenza di una retrostante area giochi preesistente, così da garantirne l’accesso e la continuità con lo spazio del bar e della piscina.


Nella parte a ridosso dell’albergo (lato ovest) la pensilina si interrompe per lasciare spazio ad un pergolato ombreggiante in lamelle di acciaio verniciato. Sotto questa copertura, particolarmente suggestiva nei giochi di luce e ombra in alcuni momenti della giornata, si collocano alcuni divani e tavoli, pensati come appendici del preesistente ristorante. 


All’interno dello spazio definito dai manufatti si trovano le due piscine, una di dimensioni 18x5.5 m con altezza massima dell’acqua di 140 cm, affiancata da una vasca relax di 5.5x3.5 m con altezza massima dell’acqua 90 cm, entrambe rivestite in gres antibatterico. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento si colloca nella periferia di Campobasso e consiste nella trasformazione di un campo da calcetto di un hotel nello spazio relax di due piscine all’aperto, con bar e solarium: una piccola oasi nascosta in un deserto di capannoni e strade a scorrimento rapido. L’idea che ha guidato il progetto è stata quella di creare un rifugio, chiuso verso l’esterno e capace di alienarsi dal contesto. L’area è stata avvolta su due lati da una copertura...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Main structure Steel
    • Client Hotel La Tavernetta
    • Contractor Clima 2000 - Metalimpianti
    • Status Completed works
    • Type Swimming Pools / Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram