AERA Club-Place

Fabriano / Italy / 2017

0
0 Love 11 Visits Published

L’avvio di una nuova attività imprenditoriale nel centro storico di Fabriano è l’occasione per ristrutturare i locali che hanno ospitato lo storico “Cinema Giano” e riconvertirli, attraverso interventi puntuali di arredo, in centro culturale che sarà animato da concerti, DJ-set e proiezioni.
Il progetto mira a concretizzare l’idea di un gruppo di Giovani imprenditori che intendono trasformare un vecchio cinema, situato nel centro storico della città di Fabriano, in uno spazio culturale che ospiterà principalmente eventi musicali e proiezioni.


L’ approccio progettuale si è orientato sulla scelta di mantenere il più possibile la lettura degli spazi articolati e geometricamente vari della struttura originaria.


Si è quindi scelto di mantenere alcuni materiali, come la boiserie in legno dell’ingresso e le porte “va e vieni” di accesso alla sala, e utilizzando, per le nuove partizioni e l’arredo, un linguaggio industriale a forte contrasto con l’esistente.


Il progetto si è quindi concentrato sullo studio di interventi puntuali come i bagni, che la nuova destinazione d’uso ha richiesto ampliati e accessibili, la biglietteria, il bancone bar e il palco per il quale si sono previste due configurazioni, in accordo con la natura polifunzionale dello spazio: La configurazione per dj set con una consolle amovibile su un palco ridotto in muratura e la configurazione per la musica dal vivo con una estensione smontabile del palco.


Tutti gli arredi, comprese le partizioni dei bagni, sono stati realizzati su misura in struttura di tubolari di acciaio lasciati al grezzo tamponata con lamiere di acciaio inox satinato o specchiato.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’avvio di una nuova attività imprenditoriale nel centro storico di Fabriano è l’occasione per ristrutturare i locali che hanno ospitato lo storico “Cinema Giano” e riconvertirli, attraverso interventi puntuali di arredo, in centro culturale che sarà animato da concerti, DJ-set e proiezioni.Il progetto mira a concretizzare l’idea di un gruppo di Giovani imprenditori che intendono trasformare un vecchio cinema, situato nel centro storico della...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Client Nobis s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Cinemas / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram