Un progetto di interaction design per Google+ | C28 srl -collaboratorio di progettazione

Milan / Italy / 2013

0
0 Love 195 Visits Published

Il concept sviluppato parte dalla volontà di creare un percorso esperienza e una simulazione nel reale della creazione di una gif. L’installazione, che vede protagoniste le opere degli utenti che, grazie a Google+, hanno trasformato i loro scatti fotografici in momenti #darivivere, vuole invitare i visitatori a giocare con la propria immagine simbolicamente riflessa.


Si è pensato di ottenere questo risultato creando un'installazione che fosse una sorta di “machine à refléter“, formata da semplici elementi, che orientati in maniera differente, fornissero contemporaneamente più immagini dello stesso soggetto.
Più istantanee sommate nella percezione complessiva dell'installazione, come a comporre appunto una gif!


Gli schermi digitali diventano i piani orizzontali di altrettanti tavoli dal look assolutamente minimale e neutro. La zona sottostante, di questi elementi, illumina con una lama di luce variamente inclinata e rivela il nome dell'autore dell'opera.
Nel parte superiore, il gioco di riflessioni degli specchi sospesi su esili tondini in acciaio cromato, genera una nuvola, (“cloud“) che simboleggia la condivisione che sta alla base dell'operazione mediatica di Google+ ma anche l'azione che ogni visitatore mette in atto entrando a far parte di questo teatro degli specchi (condividere se stesso).


Ogni emozione viene replicata in un loop infinito di immagini che fanno rivivere la spontaneità e l’energia del momento.


Il successo delle gif è dovuto al fatto che sono un mezzo estremamente semplice e visivo di esprimere qualcosa. Da un lato, questo rispecchia perfettamente i trend di internet : un formato veloce, semplice e soprattutto visuale.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il concept sviluppato parte dalla volontà di creare un percorso esperienza e una simulazione nel reale della creazione di una gif. L’installazione, che vede protagoniste le opere degli utenti che, grazie a Google+, hanno trasformato i loro scatti fotografici in momenti #darivivere, vuole invitare i visitatori a giocare con la propria immagine simbolicamente riflessa. Si è pensato di ottenere questo risultato creando un'installazione che fosse una sorta di “machine...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Client Google plus Italia
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Art Galleries
    Archilovers On Instagram