Urban Style

Fabriano / Italy / 2018

0
0 Love 16 Visits Published

All’interno di un edificio anni ‘70 nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Fabriano, Urban Style nasce grazie alla perseveranza dei due fondatori: Matteo e Manuel. Il naming ne dichiara già la natura urbana e industriale degli interni attraverso l’utilizzo di finiture e cromie specifiche come l’effetto cemento delle pareti, il pavimento in graniglia recuperato, la lamiera stirata ed infine le doghe in legno.
Il progetto nasce dall’esigenza della committenza, la quale aveva manifestato un chiaro interesse verso uno stile che calcasse le loro preferenze. Le intenzioni sono mirate a realizzare uno spazio dal carattere industriale ma al contempo sofisticato ed ordinato.


La decisione è stata di svuotare tutto il piano dalle tramezzature esistenti per creare un unico ambiente open-space e per valorizzare lo spazio favorendo la verticalità delle pareti e degli arredi. Difatti si riflette nei rivestimenti (effetto cemento e doghe in legno) e negli arredi: la parete in lamiera stirata e le grandi cornici in legno laccate nere lucide che inclinate dominano all’interno dello spazio.


Infine un ruolo importante lo ricopre anche la pavimentazione in graniglia, recuperata dallo stato di fatto e lucidata. Il tutto si relaziona all’interno di uno spazio molto regolare, ad eccezione dell’illuminazione che trova la sua libertà nelle zone filtro e di passaggio con una disposizione che ne indica il dinamismo, mentre le aree destinate al lavoro (reparto donna, barber shop, zona lavaggio) sono rigorosamente illuminate da proiettori specifici necessari a garantire la corretta illuminazione.


Ultima precisazione riguarda la differenziazione del reparto donna dalla zona barber shop, la prima più delicata e minimale, rappresentata dalla composizione di tre elementi: specchio, cornice e mensola, insieme costituiscono una postazione rigorosa e dalla forte verticalità. Mentre il barber shop ha un carattere più esuberante e di tendenza, arricchito da un vecchio tavolo recuperato e restaurato.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    All’interno di un edificio anni ‘70 nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Fabriano, Urban Style nasce grazie alla perseveranza dei due fondatori: Matteo e Manuel. Il naming ne dichiara già la natura urbana e industriale degli interni attraverso l’utilizzo di finiture e cromie specifiche come l’effetto cemento delle pareti, il pavimento in graniglia recuperato, la lamiera stirata ed infine le doghe in legno.Il progetto nasce dall’esigenza della...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Client Style snc di Mearelli Matteo e Brega Manuele
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram