Bonapriso Building

Douala / Cameroon / 2018

0
0 Love 8 Visits Published

La marcata verticalità, mediata da segni orizzontali costituiscono l’impianto costruttivo di un edificio a forte vocazione residenziale nel quartiere Bonapriso, a Douala. L’inserimento di filtri verdi donano organicità ad un progetto dichiaratamente regolare e pragmatico.
In una zona periferica e residenziale di Douala, il concept si manifesta attraverso la penetrazione di verde verticale, coerentemente con il contesto presente. La marcata sensibilità del Cliente ad ideare un modello di fabbricato eco-sostenibile rafforza il concetto di organicità mediato da una progettazione rigorosa e verticale. La complessità del modello si presenta anche nella sezione trasversale, la cui forma evoca un quadrifoglio stilizzato. Ogni foglia suggerisce la divisione spaziale interna e “ospita” un appartamento, le cui dimensioni variano funzionalmente alle tipologie richieste dal Committente.


Nei due fronti aperti visualmente, il progetto rimarca la sua dominanza verticale ed arretra di volume per lasciare spazio ad ampie terrazze, le quali vengo filtrate da una ricca vegetazione. Il verde verticale, sicuramente argomento molto dibattuto, rappresenta la connessione urbana tra la natura e l’uomo e nonostante il caos della città, il tutto viene mutuato sapientemente per poter apprezzare l’esterno del proprio appartamento.


Funzionalmente, si tratta di un edificio prevalentemente residenziale mentre i primi due livello sono a destinazione commerciale (negozi ed uffici).


I materiali esterni selezionati sono motivatamente utilizzati sia per favorire una facile applicabilità (rivestimento gres), mentre il piano terra è espressamente permeabile per concedere maggiore visibilità al piano commerciale.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La marcata verticalità, mediata da segni orizzontali costituiscono l’impianto costruttivo di un edificio a forte vocazione residenziale nel quartiere Bonapriso, a Douala. L’inserimento di filtri verdi donano organicità ad un progetto dichiaratamente regolare e pragmatico.In una zona periferica e residenziale di Douala, il concept si manifesta attraverso la penetrazione di verde verticale, coerentemente con il contesto presente. La marcata sensibilità del Cliente...

    Project details
    • Year 2018
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Landscape/territorial planning / Apartments / Multi-family residence / Tower blocks/Skyscrapers / Interior Design
    Archilovers On Instagram