PAESAGGIO SONORO | Francesca Palmieri

Progetto di una cittadella della musica nel comune di Trani attraverso l'utilizzo di principi di sostenibilità Trani / Italy / 2008

0
0 Love 2,186 Visits Published
Il progetto si inserisce all’interno di due particolari fronti del contesto regionale: la sostenibilità ambientale (attraverso l’utilizzo di materiali locali biosostenibili) e il progetto regionale “Puglia Sounds”.
Puglia Sounds è una proposta di sviluppo dell’intera filiera della produzione musicale, inserito nell’ambito delle politiche più ampie di rafforzamento della competitività dell’economia regionale, pensato con l’obiettivo di creare un meccanismo virtuoso tra produzione e distribuzione di spettacoli pugliesi, nazionali ed internazionali.
L’area in oggetto si trova a Trani, cittadina costiera del nord barese con una forte vocazione turistica e una lunga tradizione architettonica legata alla pietra locale.
Il progetto si compone di 3 grandi volumi:
-la sala concerti
-la scuola di musica
-il porticato commerciale
oltre al parco e alla piazza intorno alla quale si sviluppano tali attività.
All’interno dell’area sono stati sviluppati percorsi pedonali il cui centro risulta l’ingresso all’auditorium. L’asse principale è parallelo alla ferrovia e completa Via Avvocato Attilio Perrone fino all’incrocio con Viale Padre Pio,gli altri due assi partono uno da Via Monsignor Aldo Martucci e l’altro da Corso de Gasperi e si congiungono al centro della piazza.
Tutto il progetto si sviluppa con quote che partono da quota 0,00m e scendono fino al raggiungimento di -7,5m dal piano stradale in corrispondenza della piazza e degli accessi alla sala concerti e alla scuola di musica in modo da impattare dal punto di vista visivo il meno possibile la zona e rendere quanto più omogeneo il progetto con la campagna tranese dall’altra parte della ferrovia nonché con la visuale offerta da chi costeggia la zona a bordo di un treno e volge lo sguardo verso il mare.
La sala concerto si presenta come l’edificio di spicco di tutto il progetto.
Si sviluppa per 13,5m di altezza di cui solo 6m visibili dalla strada. La maggiore difficoltà è stata la ricerca di una soluzione progettuale che isolasse totalmente la sala dai rumori esterni provenienti dalla ferrovia ma allo stesso tempo isolasse il vicino ospedale dalla musica prodotta nella sala.
Si è pensato così ad una sala inglobata integralmente in un edificio in cui sono ubicate tutte le altre funzioni ad essa attinenti.
La facciata principale è caratterizzata da una tettoia assai sporgente che protegge la zona d’ingresso e da una grande vetrata curvilinea che rapporta la sala interna con la piazza esterna
L’auditorium è costituito da una doppia struttura una inglobata nell’altra.
La struttura della sala è interamente in legno lamellare e sorregge una grande copertura costituita da travi in legno lamellare di diverse dimensioni a causa della forma irregolare ed è costituita da un telaio con arco a tre cerniere. La seconda struttura è costituita da travi e pilastri in cemento armato che sorreggono le travi in legno lamellare a due campate (una di 40m di luce l’altra di 10m) che costituiscono la copertura.
Altro volume caratterizzante il complesso è la scuola di musica che si distingue in tre livelli disposti in modo tale da ricordare una pila di libri abbandonata in modo casuale e provocando a sua volta una sensazione di familiarità quotidiana nello spettatore.
Analogamente alla sala concerti, la parte visibile della scuola dal livello stradale è limitata all’ultimo piano, pertanto è percepibile nella sua interezza solo dalla piazza. La struttura è in cemento armato e il rivestimento esterno è in pietra di Trani di dimensioni 1,00m x 0,40m e unico spessore 4cm. La facciata principale è caratterizzata da vetrate che si dispongono creando un sistema differenziato a seconda del piano.
L’accesso all’edificio è situato lungo uno degli assi principali.
Il luogo in cui si convogliano la attività presenti nel progetto è proprio la piazza, centro della vita culturale e commerciale della cittadella.
La piazza è posta parallelamente all’asse pedonale che congiunge Via Avvocato Attilio Perrone con Viale Padre Pio e si apre ad anfiteatro attorno al punto principale dell’intera composizione, posto davanti all’auditorium, in cui convergono non solo gli assi principali della viabilità pedonale ma anche l’intera rete dei percorsi del parco.
Alla piazza si accede direttamente dalla strada anche attraverso i due collegamenti verticali posti all’interno del volume commerciale.
La pavimentazione della piazza è ideata in modo da creare anelli concentrici evidenziati da pietra di Trani in diverse dimensioni e colorazioni.
Gli anelli che riportano l’idea di anfiteatro sono definiti con basole di colore scuro nella parte più stretta che delimita il gradino e, nella parte più larga, da cubetti di pietra di Trani 10x10cm posti a raggiera. La restante pavimentazione che congiunge il porticato all’area centrale è la stessa della viabilità pedonale ossia pietra di Trani burattata di dimensioni 0,40 x 1 m, stessa dimensione e stesse pietre utilizzate nel rivestimento dei volumi principali
Il parco rappresenta l’area di separazione tra gli edifici residenziali e la struttura in oggetto attraverso il quale l’individuo, che si appresta a frequentare tale luogo, ha il tempo e la condizione adatta di abbandonare alle sue spalle i rumori della frenetica città e preparare l’animo ad accogliere l’armonia dei suoni.
Si sviluppa con una lieve pendenza che parte da quota 0,00m e arriva alla quota della piazza di -7,5m e racchiude una serie di funzioni sociali e non tipiche di tale luogo.
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso vita con attrezzature ginniche per lo svolgimento di attività fisica e un percorso per passeggiate. Il sentiero è stato realizzato in ghiaia battuta con all’interno piazzole per gli esercizi, inoltre sono stati installati elementi di arredo urbano (panchine,fontanelle), lampioni per la pubblica illuminazione e sono state istituite aree destinate al gioco dei bambini, un percorso didattico che include specie diverse di vegetazione locale con la loro indicazione.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si inserisce all’interno di due particolari fronti del contesto regionale: la sostenibilità ambientale (attraverso l’utilizzo di materiali locali biosostenibili) e il progetto regionale “Puglia Sounds”.Puglia Sounds è una proposta di sviluppo dell’intera filiera della produzione musicale, inserito nell’ambito delle politiche più ampie di rafforzamento della competitività dell’economia regionale, pensato con l’obiettivo di creare un meccanismo virtuoso tra produzione e...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2010
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Multi-purpose Cultural Centres / Concert Halls
    Archilovers On Instagram