Riqualificazione Piazza della Chiesa a Stazzona | Enrico Scaramellini

Stazzona / Italy / 2021

1
1 Love 847 Visits Published

Il progetto della piazza della Chiesa di San Giuliano a Stazzona cerca di mettere ordine ad un luogo in cui la presenza di servizi alla persona (municipio, chiesa, campo sportivo, medico, posta) e di alcuni elementi commemorativi (monumenti ai caduti) ha determinato un uso quotidiano prevalentemente a parcheggio.


Il progetto, attraverso una nuova pavimentazione, allarga l’ambito della piazza ed introduce alcuni semplici elementi che aiutano a disegnare lo spazio pubblico. Una serie di panche in cemento bianco definisce i bordi. Una nuova fontana che riflette l’intorno permette un contatto diretto con l’acqua. Una vasca verde fra due lunghe panche è occupata dai fiori di campo. Un nuovo luogo si concretizza sul bordo che si affaccia verso il lago:  una piccola pensilina, come un nido, protegge una piccola nuova terrazza che diventa uno spazio privilegiato per ammirare il paesaggio.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto della piazza della Chiesa di San Giuliano a Stazzona cerca di mettere ordine ad un luogo in cui la presenza di servizi alla persona (municipio, chiesa, campo sportivo, medico, posta) e di alcuni elementi commemorativi (monumenti ai caduti) ha determinato un uso quotidiano prevalentemente a parcheggio. Il progetto, attraverso una nuova pavimentazione, allarga l’ambito della piazza ed introduce alcuni semplici elementi che aiutano a disegnare lo spazio pubblico. Una serie di...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Client pubblico
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users