Maxi grafica - Stazione Museo | SM5

Fermata Metro C - San Giovanni Roma / Italy / 2018

0
0 Love 156 Visits Published

Cosa succede se la stazione diventa portatore di contenuti altri? Un luogo che da passaggio diventa luogo di narrazione e che, contrariamente alla sua natura, potrebbe richiedere una “visita” più dilatata nel tempo?


La “dimensione cutanea” della stazione diventa così superficie parlante di un racconto a più livelli così come l’infografica vuole: un racconto multidimensionale oltre che multidisciplinare.


Un’esperienza immersiva, quella all’interno della stazione, che merita e richiede più visite per poter cogliere di volta in volta nuovi dettagli e nuove storie; uno spazio che potremmo definire “polisemico”, in grado di esprimere più significati oltre a quello originale, mantenendo comunque un legame semantico fra gli elementi che lo costituiscono.


Si è voluto pertanto “raccontare” quello che la nuova stazione d San Giovanni aveva “celato” per secoli e attraverso un linguaggio che fosse contemporaneo, esatto, esaustivo per una esperienza totale. Un progetto, quindi, di identità di uno spazio urbano e al tempo stesso un progetto di information design, poiché portatore di informazioni e in grado di trasferire contenuti.
Un progetto globale ottenuto lavorando sulla pelle dello spazio come superficie su cui modellare il visivo utile alla scena urbana… anzi metropolitana.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Cosa succede se la stazione diventa portatore di contenuti altri? Un luogo che da passaggio diventa luogo di narrazione e che, contrariamente alla sua natura, potrebbe richiedere una “visita” più dilatata nel tempo? La “dimensione cutanea” della stazione diventa così superficie parlante di un racconto a più livelli così come l’infografica vuole: un racconto multidimensionale oltre che multidisciplinare. Un’esperienza immersiva,...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Client Metro C Spa
    • Status Completed works
    • Type Graphic Design / Underground Stations
    Archilovers On Instagram