I Tre Bacili

Spongano / Italy / 2021

25
25 Love 1,045 Visits Published

Tre Bacili è una romantica Dimora salentina, al confine del centro storico di Spongano (LE), costruita in parte nel tardo 700 e, in parte, a fine 800. Contraddistinta da una struttura diffusa, dove ritrovarsi e gioire del proprio tempo, e affacciata sulla Chiesa cinquecentesca.
È tra i luoghi più tranquilli e confortevoli del territorio, con un'atmosfera accogliente e riservata che non rinuncia ai canoni del lusso. O dove è possibile ritagliarsi del tempo per visitare gli affascinanti dintorni fatti di paesaggi naturali, tra ulivi e mare cristallino, e di borghi antichi dall’animo barocco.


La Dimora era il luogo immaginario di uno dei suoi Proprietari e che è divenuto realtà, perché la direzione è univoca e chiara: se stessi!


Tre Bacili, con il concetto "L'Ospitalità in Dimora", propone un esempio di bellezza derivato dall'arte di restaurare, dove atmosfere di vita antica e semplice si integrano a tutti i moderni comfort.
Pietra, calce e legno naturale, tessuti coloniali e seducenti, utilizzo di materiali organici, sono il pregio dei Tre Bacili che ha deciso di seguire i moderni dettami della bioedilizia.
Arredi contemporanei ed essenziali si combinano con architetture antiche, col riutilizzo creativo degli spazi e con materiali eco compatibili.


I Proprietari hanno realizzato la Dimora senza mai perdere di vista l'impatto sull'ambiente: si sono ridotti il più possibile i prodotti monouso, prevedendo per gli Ospiti borracce in acciaio termico, dispenser ricaricabili di ceramica per i cosmetici di produzione locali, pannelli solari termici per la produzione di acqua calda, impianti radianti a pavimento, nonché illuminazione interna ed esterna a LED.


Lo spazio confortevole e volutamente essenziale è stato pensato per garantire una pulizia estetica e funzionale, e per mantenere l'armonia con il meraviglioso contesto.
La tipicità della casa salentina si ritrova in ogni parete in pietra o intonacata e contemporaneamente si evolve in innovative soluzioni tecnologiche che garantiscono il comfort più elevato.


Grazie alla struttura diffusa, l'Ospite può intraprendere un percorso di scoperta tra le aperture sulle corti, nei giardini o verso il cielo; può leggere le antiche e tipiche volte a botte o a stella e ascoltare la propria musica dai diffusori della camera.


Lo scenario è tra i più suggestivi: nel giardino di agrumi e all'ombra del grande muro a secco, in un involucro nero e con ceramiche artistiche dal gusto mediterraneo, ci si immerge per rinfrescare corpo e anima.


 

25 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Tre Bacili è una romantica Dimora salentina, al confine del centro storico di Spongano (LE), costruita in parte nel tardo 700 e, in parte, a fine 800. Contraddistinta da una struttura diffusa, dove ritrovarsi e gioire del proprio tempo, e affacciata sulla Chiesa cinquecentesca.È tra i luoghi più tranquilli e confortevoli del territorio, con un'atmosfera accogliente e riservata che non rinuncia ai canoni del lusso. O dove è possibile ritagliarsi del tempo per visitare...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 25 users