Fontane a pavimento – Piazza Santa Maria, Cameri (NO) | Forme d'Acqua Venice Fountains

Tecnologia e design: la trasformazione delle storiche vasche mosaicate in due fontane dinamiche a pavimento Cameri / Italy / 2021

0
0 Love 843 Visits Published

Nella nuova Piazza Santa Maria a Cameri (NO) sono ritornati i giochi d’acqua, che già nel passato hanno contraddistinto quest’area del centro urbano. Tratto caratteristico di questa piazza è la colonna, eretta nel 1740, che sorregge la statua della Vergine Maria, attorno alla quale, nel 1926, venne realizzata una fontana a basamento di forma tondeggiante e armoniosa con al centro zampilli d’acqua e, a contorno, alcuni alberi e panchine; per anni è stata un piacevole sfondo della vita mondana che girava attorno al centro cittadino di Cameri. A partire dagli anni ’70 il concetto di piazza sfuma e al posto della fontana vengono realizzate due fontane trapezoidali, con funzione di spartitraffico, che sono rimaste inalterate fino alla messa in opera di questo nuovo progetto.


Con questo intervento di riqualificazione e messa in sicurezza di via Matteotti e Piazza Santa Maria l’amministrazione comunale ha voluto riportare l’acqua nel cuore della piazza, offrendolo come gioco per bambini e non, con due fontane a pavimento a corollario della statua della Vergine Maria. I giochi d’acqua si estendono sue due aree di forma quadrata, nelle quali sono disposti geometricamente 9+9 ugelli che escono dal rivestimento lapideo e l’acqua viene illuminata da altrettanti spot LED RGB+W 3.000K.


Per la realizzazione di queste fontane sono state predisposte due vasche in calcestruzzo a filo pavimento, dove sono state installate le strutture in acciaio AISI 316 costruite su misura e contenenti gli ugelli, gli spot LED e i principali elementi elettrici ed idraulici.


Le coreografie di acqua e luci sono realizzate grazie a due pompe OASE Varionaut (una per ciascuna fontana) ed un Controller DMX OASE WECS II, che permette di programmare l’altezza e l’intensità dei getti d’acqua ed i colori degli spot LED. Con l’app My Fountain l’utente finale gestisce le fontane direttamente dal proprio smartphone, tablet o pc in modo efficace, grazie ad un’interfaccia intuitiva e di design; inoltre, il controllo da remoto permette ai nostri tecnici di monitorare tutte le funzionalità delle fontane, intervenendo al bisogno sui parametri con manutenzioni predittive, garantendone in questo modo la piena e costante funzionalità.


Un vano tecnico fuori terra realizzato su misura in acciaio inox AISI 316 verniciato a polveri, con apertura superiore e doppia anta frontale e una laterale (entrambe ventilate), contiene e protegge al suo interno il “cuore pulsante” della fontana: l’impianto di filtrazione ed il sistema di controllo e bilanciamento automatico dei livelli di acido e cloro, con i contenitori dei prodotti chimici.


L’intero progetto mira a riqualificare e mettere in sicurezza il centro storico di Cameri con le sue piazze e vie principali, mediante numerosi interventi importanti orientati al decoro urbano e alla sua valorizzazione che sono legati al rilancio e alla vivibilità della città. La progettazione per la riqualificazione e messa in sicurezza della via Matteotti e la direzione lavori è stata curata dall’arch. Paola Piccoli.


Durante la presentazione del progetto di Piazza Santa Maria, il Sindaco di Cameri Giuliano Pacileo disse: «Anche in questo caso vogliamo pensare a uno spazio da vivere che sia di maggiore socializzazione». Ora che l’intervento è completo, possiamo affermare che ha valorizzato l’intera area con due moderne fontane contornate da sedute in pietra, un piccolo giardino di piante in vaso ed una rinata zona pedonale, trasformando Piazza Santa Maria in un nuovo polo urbano di socializzazione, scelto da cittadini e viaggiatori per passare momenti di puro relax e svago a contatto con l’acqua e le bellezze architettoniche della città.


 


Scheda tecnica


Gioco d’acqua:


-        18 ugelli OASE 5-8 Silver;


-        2 pompe OASE Varionaut 240/DMX/02;


-        Controller DMX OASE II WECS 512/DMX/02.


 


Impianto di filtrazione:


-        Pompa Astralpool Sena 1/3HP 0,25Kw con filtro a graniglia di vetro Aster Sand Filter 350;


-        Doppia pompa dosatrice EMEC per l’acidificazione e la clorazione automatica dell’acqua con sonda di controllo e di reintegro;


-        Sensore di livello OASE WSS 04;


-        Troppo pieno in bronzo OASE Overflow/Drain armature 70/1000 T;


-        Pannello di controllo per la completa gestione della fontana e di tutte le sue funzionalità completo di Server X1 per il controllo da remoto con App My Fountain.


 


Illuminazione:


-        18 spot LED Teclumen Minisub IP68 12V RGBW


 


Consumo elettrico:


0,480 Kw giochi d'acqua


0,306 Kw illuminazione


0,250 Kw filtrazione


= 1,036 Kw assorbimento complessivo

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nella nuova Piazza Santa Maria a Cameri (NO) sono ritornati i giochi d’acqua, che già nel passato hanno contraddistinto quest’area del centro urbano. Tratto caratteristico di questa piazza è la colonna, eretta nel 1740, che sorregge la statua della Vergine Maria, attorno alla quale, nel 1926, venne realizzata una fontana a basamento di forma tondeggiante e armoniosa con al centro zampilli d’acqua e, a contorno, alcuni alberi e panchine; per anni è stata un...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Client Comune di Cameri
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Urban development plans / Restoration of old town centres / Urban Renewal / Monuments
    Archilovers On Instagram