Attico nell’area del design a Milano

Immerso nel verde della zona Tortona Milano Milan / Italy / 2021

0
0 Love 66 Visits Published

A Milano, nell’area del design, vita pulsante del fuori salone, è ubicato un luminoso attico facente parte di un complesso immerso nel verde. O meglio, che con le sue terrazze piantumate e fiorite, crea un’oasi urbana gradevolissima da abitare.



Il rapporto tra interno ed esterno ha guidato la progettazione a partire dal soggiorno che si affaccia sul terrazzo coperto e, di fatto, fa parte di esso.


Una parete interamente riflettente dilata e aumenta la luminosità della zona divani.


 Nella parete perpendicolare allo specchio è stato ricavato un camino caratterizzato dalla generosa cornice in Bianco di Carrara, realizzata a disegno come a disegno sono le librerie che incorniciano il camino; sopra ad esso la TV è mascherata da una specchiera con cornice argentata creata da abili artigiani toscani.


La cucina, ritagliata in un angolo del soggiorno è funzionale e capiente ed è realizzata nella stessa finitura laccata delle librerie.


Il tavolo sul terrazzo, con piano in pietra lavica, permette di avere una zona pranzo coperta, ma all’aperto, fruibile durante la bella stagione.


Una vera e propria zona pranzo è stata creata nel locale che si affaccia al soggiorno.


Il capace contenitore ad ante scorrevoli, rivestite in tappezzeria, occupa la parete di fondo; il tavolo in cristallo è incorniciato da confortevoli poltroncine rivestite in tessuto azzurro colore che, nelle diverse declinazioni, è presente in tutta la casa.


Il corridoio che conduce alla zona notte è stato pensato come una galleria che ospita foto aventi come soggetto animali ritratti, da un abilissimo fotografo, nel loro habitat naturale.


Camera da letto padronale con letto tessile a disegno e con attigua camera armadi.
Bagno con contenitori realizzati a misura impreziositi da maniglia-scultura.


La scala, con parapetto in cristallo, dà accesso al piano superiore attrezzato a studio, che si affaccia ad un soleggiato terrazzo. Lo studio può, all’occorrenza, diventare una confortevole camera ospiti con annesso il luminoso bagno rivestito in lastre di marmo.


Una vetrata fa da diaframma tra lo studio e l’ampio terrazzo attrezzato da un gazebo con copertura a lamelle orientabili che protegge lo spazio dedicato alla conversazione-relax all’aperto.


Completano l’arredo il tavolo da pranzo ampliabile in metallo con piano in gres porcellanato e la rigogliosa vegetazione  che alterna essenze fiorite ad arbusti perenni,  sapientemente progettate.


 


Progettista: Arch. Anna Spagnolo ( per Studio I.CO.N.A. s.r.l. s.t.p.)

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A Milano, nell’area del design, vita pulsante del fuori salone, è ubicato un luminoso attico facente parte di un complesso immerso nel verde. O meglio, che con le sue terrazze piantumate e fiorite, crea un’oasi urbana gradevolissima da abitare. Il rapporto tra interno ed esterno ha guidato la progettazione a partire dal soggiorno che si affaccia sul terrazzo coperto e, di fatto, fa parte di esso. Una parete interamente riflettente dilata e aumenta la luminosità della...

    Project details
    • Year 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram