PHARE BUILDING - LA DEFENCE - PARIS | Davide Coluzzi DAZ

Paris / France / 2007

2
2 Love 1,679 Visits Published
La creazione di un delicato movimento con l'Architettura: e'questa la scelta fatta per questo progetto, con cui si realizza una forte, ma morbida, armonia nello spazio tra il Grand Arche e il Palais du Cnit.
Fondamentale e' stato il lavoro sui materiali e sulla forma. Quest'ultima e' stata realizzata cosi', per modificare la convenzionale densita' e altezza delle torri. La progettazione, attraverso la logica della contrapposizione (gia' provata a Vienna, in Austria, in due Torri con una forma interamente differente) ricerca la separazione fra le due, ma le mantiene comunque in una condizione di contatto.
Due sostanze hanno due centri: come gemelle siamesi, tuttavia, esse non possono essere divise. L'idea del passaggio e' evidenziata tramite il suggerimento di alcune diversificazioni del soggetto. Nella sua visualizzazione la torre e' vista come un oggetto per passare oltre, e percio' il senso della costruzione come un'unita' e' evitato. Sulla cima della torre c'e' lo spazio per il ristorante e le sale riunioni, che e' un eccellente luogo per godere del paesaggio offerto dalla doppia altezza.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La creazione di un delicato movimento con l'Architettura: e'questa la scelta fatta per questo progetto, con cui si realizza una forte, ma morbida, armonia nello spazio tra il Grand Arche e il Palais du Cnit.Fondamentale e' stato il lavoro sui materiali e sulla forma. Quest'ultima e' stata realizzata cosi', per modificare la convenzionale densita' e altezza delle torri. La progettazione, attraverso la logica della contrapposizione (gia' provata a Vienna, in Austria, in due Torri con una forma...

    Project details
    • Year 2007
    • Client Unibail Developpement
    • Status Competition works
    • Type Office Buildings / Tower blocks/Skyscrapers / Business Centers
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users