Casa_AA | 2a. architetti

Caserta / Italy / 2021

22
22 Love 2,106 Visits Published

Casa AA è un appartamento di 140 mq situato nella provincia di Caserta.
Pensato per accogliere tutta la famiglia dove il gusto per la semplicità si coniuga perfettamente con la scelta degli iconici pezzi di design, si articola su un unico livello ed è suddiviso in una zona giorno ben organizzata dotata di un bagno a servizio degli ospiti, una zona notte costituita da due grandi camere da letto, due bagni, lavanderia, cabina armadio e pluriuso ed infine un grade terrazzo di 170 mq per metà coperto, dedicato al relax delle giornate di sole e non. Lo stile che caratterizza gli ambienti si contraddistingue grazie ad un linguaggio moderno, contemporaneo ed essenziale, che rende l’ambiente accogliente e sofisticato.
Nel dettaglio, la zona giorno ospita in un unico grande spazio: living, sala da pranzo e cucina che diventa la protagonista della sala grazie alle dimensioni dell’isola che accoglie, relaziona e riordina lo spazio. Le pennellature verticali in legno, che creano movimento e connessione, accompagnano le pareti della casa, dall’ingresso alla cucina, incastrandosi a perfezione con le porte filo muro e le armadiature su misura che si nascondono tra i muri della zona living. Un intreccio di materiali e colori che regalano un’atmosfera neutra e rilassante, vivacizzano l’ambiente, e creano giochi di luci ed ombre che risaltano sul bianco delle pareti.
Il corridoio bianco e puro, che emerge da allineamenti, di porte, muri e prospettive, introduce alla zona notte che include la stanza dei bimbi, camera degli ospiti, bagni a servizio della famiglia ed una grande suite, con accesso privato alla cabina armadio ed al bagno padronale. Grande attenzione è stata dedicata anche ai bagni: uno, rivestito da toni scuri, marmo nero Marquina ed un grande taglio vetrato che ruba delicatamente privacy e luce naturale alla camera da letto, ospita grandi spazi dove dedicarsi alla cura della persona; in antitesi, l’altro bagno, quello degli ospiti, presenta un rivestimento colorato e floreale (41o42) che accoglie calorosamente chi lo visita.
Una casa apparentemente minimal, dove ogni dettaglio è stato studiato con accuratezza, dove si può godere non solo degli equilibri cromatici che coesistono in tutto l’appartamento ma ci si può perdere nei particolari di ogni singolo arredo dove toccare le superfici dei materiali, i tessuti naturali e la sostanza della materia diventa indispensabile per comprendere la bellezza intrinseca del design.


Testo a cura di Arch. Cecilia Lucarelli


Foto: Carlo Oriente

22 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa AA è un appartamento di 140 mq situato nella provincia di Caserta.Pensato per accogliere tutta la famiglia dove il gusto per la semplicità si coniuga perfettamente con la scelta degli iconici pezzi di design, si articola su un unico livello ed è suddiviso in una zona giorno ben organizzata dotata di un bagno a servizio degli ospiti, una zona notte costituita da due grandi camere da letto, due bagni, lavanderia, cabina armadio e pluriuso ed infine un grade terrazzo di...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 22 users