LE MATITE COLORATE | FAIARCHstudio

spazio infanzia Matera / Italy / 2021

3
3 Love 1,015 Visits Published

Le Matite Colorate è un progetto evolutivo e dinamico al servizio di una committenza molto esigente e speciale: i bambini dai 0 a 36 mesi! Nasce dalla collaborazione con professionalità settoriali in ambito pedagogico e di stampo montessoriano, per cui elabora appieno sia nello spazio che nell'arredo su misura il metodo di Maria Montessori. 


Le matite sono la metafora educativa della rinascita e della creatività...perchè hanno infinite possibilità di creare, di ripartire, di vivere a colori, basta un buon temperino! E gli educatori sono chiamati a curare le punte, la linfa dei colori!


Lo spazio si articola fra pieni e vuoti funzionali, due grandi matite mobili si incastrano nella parete lasciando dei tratti colorati a rilievo; all'interno di esse trovano spazio i libri a e dei blocchi colorati che vanno ad allestire l'angolo morbido all'occorrenza. La mobilità di tali elementi consente di creare dei microspazi all'interno della sala in cui il bambino accompagnato o autonomamente può concentrarsi sulle sue letture oppure divertirsi liberamente soddisfando le sue esigenze.


I tavoli sono l'apice delle matite....dei semiesagoni assemblabili in numerevoli conformazioni e all'occorrenza impilabili nella parete in loco dei vuoti esagonali. Il negativo eagonale in basso, pienamente accessibile ai più piccoli  è destinato ad accogliergli per letture in totale relax. 


La richesta progettuale inoltre, doveva sì soddisfare la pluralità delle attività possibili in uno spazio con questo genere di utenza, ma al tempo stesso soddisfare la praticità organizzativa della gestione. A tal proposito era importante assicurare estrema facilità nel cambio delle molteplici conformazioni dello spazio.


L'area Teatro, sopraelevata consente di mettere in scene la creatività grazie a delle pannellature nere che definiscono il fondo per la scenografia ed una tenda rossa da spettaccolo! Nella routine quotidiana questo spazio accoglie i più piccoli 0-12 mesi, potendo cosi organizzare le attività in contemporanea e controllare al meglio i bambini; lateralmente si sviluppa la parete sensoriale. Infine, ad impreziosire il luogo pareti lavagnamagnetica e i giochi montessoriani disegnati da una bravissima toy designer!


Seppur sia uno spazio ridotto è sicuramente ricco di risorse e possibilità; uno spazio in cui disegnare nuovi progetti ogni giorno! 


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Le Matite Colorate è un progetto evolutivo e dinamico al servizio di una committenza molto esigente e speciale: i bambini dai 0 a 36 mesi! Nasce dalla collaborazione con professionalità settoriali in ambito pedagogico e di stampo montessoriano, per cui elabora appieno sia nello spazio che nell'arredo su misura il metodo di Maria Montessori.  Le matite sono la metafora educativa della rinascita e della creatività...perchè hanno infinite possibilità di...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Client LE MATITE COLORATE
    • Status Completed works
    • Type Kindergartens / Schools/Institutes / Theatres / Leisure Centres / Day-care centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users