Compostella Metal Trading | Durante Ufficio

Reinventare la materia Vicenza / Italy / 2021

0
0 Love 172 Visits Published

Situata nella zona industriale di Cartigliano, in provincia di Vicenza, l’azienda opera da oltre 40 anni nel settore del recupero e del commercio di rottami ferrosi e metallici destinati al riciclo e riutilizzo.
Durante Ufficio ha voluto realizzare un progetto eco-friendly che ponesse l’attenzione al business del cliente basando lo studio degli interni su due chiavi di lettura.

Per creare una nota ironica all’interno degli ambienti di lavoro sono stati installati dei pannelli in felt termo ondulato che vanno ad imitare, per la loro forma, le vecchie coperture in amianto (uno dei materiali per antonomasia più inquinanti).
Questo finto “eternit” diventa così un elemento giocoso in quanto il materiale con cui è realizzato è derivato dal riciclo delle bottiglie di plastica.
 


Per le aree operative il felt termo ondulato è installato a soffitto, sopra le postazioni di lavoro, per bilanciare l’acustica degli ambienti e per creare il corpo illuminante degli ambienti, mentre per gli uffici direzionali e le aree meeting è stato installato verticalmente per bilanciare il riverbero acustico delle pareti vetrate con cui sono stati divisi gli ambienti.

Secondo elemento chiave del progetto: il ferro.

Le gambe dei tavoli operativi utilizzano una lamiera stirata, che generalmente non si trova nelle strutture di base, mentre i tavoli direzionali e quelli delle sale meeting sono realizzate da tubolari in ferro intrecciato.

Il tutto bilanciato dalla matericità del rovere con cui sono stati realizzati i piani di lavoro ad alto spessore che vanno a contrastare la natura “povera” del ferro.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Situata nella zona industriale di Cartigliano, in provincia di Vicenza, l’azienda opera da oltre 40 anni nel settore del recupero e del commercio di rottami ferrosi e metallici destinati al riciclo e riutilizzo.Durante Ufficio ha voluto realizzare un progetto eco-friendly che ponesse l’attenzione al business del cliente basando lo studio degli interni su due chiavi di lettura.Per creare una nota ironica all’interno degli ambienti di lavoro sono stati installati dei pannelli in felt termo...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram