Recupero di una Corte | Elena Storti

Riconversione di una serie di fabbricati residenziali e agricoli ad abitazione privata Reggio Emilia / Italy / 2020

63
63 Love 5,848 Visits Published

L'intervento si è presentato sin dall'inizio di natura complessa ma interessante.


La volontà dei clienti era quella di trasformare un tradizionale gruppo di fabbricati rurali (comprendente la casa padronale, stalle e magazzini) in una dimora moderna ed elegante, conciliandosi con il loro lifestyle fatto di grandi cene con amici e voglia di fuga dallo stress quotidiano.


Il dialogo che ne è conseguito ha portato ad una rilettura del concetto di 'rustico' e degli stilemi tradizionali dell'architettura. Nella parte ex padronale sono stati lasciati intatti i materiali esistenti, come travi in legno e pavimenti in cotto, mentre nella zona occupata un tempo dalle ex stalle, che ora ospita cucina e sala da pranzo, l'intervento ha preso un carattere più onirico, caratterizzato da pavimenti in resina bianca e verniciature materiche alle pareti.


Gli arredi fissi sono stati realizzati completamente a misura, reinterpretando il passato con un'accento minimalista, per fondersi con la struttura della casa. Diverso è invece il carattere di imbottiti e complementi, che danno alla casa una forte impronta cosmopolita, creando un ponte con il mondo che circonda la bellissima campagna emiliana.

63 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento si è presentato sin dall'inizio di natura complessa ma interessante. La volontà dei clienti era quella di trasformare un tradizionale gruppo di fabbricati rurali (comprendente la casa padronale, stalle e magazzini) in una dimora moderna ed elegante, conciliandosi con il loro lifestyle fatto di grandi cene con amici e voglia di fuga dallo stress quotidiano. Il dialogo che ne è conseguito ha portato ad una rilettura del concetto di 'rustico' e degli...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2020
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 63 users