San Vigilio Uno | Il Prisma

Milan / Italy / 2021

0
0 Love 882 Visits Published

Il Prisma, società internazionale di architettura e design con DNA italiano, ha affrontato il progetto facendo leva sull’eredità intellettuale e formale dei canoni riconducibili alla cifra stilistica di Gio Ponti, e al contempo studiando possibili variazioni sul tema per aggiornare le modalità d’uso del complesso, confermando la continua sperimentazione da parte dello studio.


Nello specifico il corpo di fabbrica lungo via San Vigilio si trasformerà da blocco con ambienti secondari di servizio a “vetrina”, con una nuova destinazione multifunzionale, in linea con le esigenze dei nuovi spazi del lavoro ubiquo.


Il progetto di riqualificazione di San Vigilio Uno punta a salvaguardare l’eredità dell'autore originario, e al tempo stesso aggiornare l’immobile rispetto ai bisogni dei lavoratori di oggi e del futuro prossimo, rilanciando verso alti standard di sostenibilità, comfort e vivibilità i suoi spazi. Progettualmente questo si è tradotto nel completo ripensamento degli ambienti interni dell’edificio, ma anche nella rilettura di alcune sue porzioni che oggi sono diventate protagoniste della trasformazione: le coperture tecniche sono diventate nuovi spazi attrezzabili per il lavoro, il corpo di fabbrica a magazzino lungo la strada si tramuterà in una destinazione retail potenzialmente anche aperta al pubblico e, non ultimo, il parco interno offrirà nuove opportunità per vivere la natura oltre la semplice contemplazione, promuovendo autentiche esperienze di benessere all’aperto. È stato inoltre ripensato il modello energetico dell’immobile, con una vocazione altamente sostenibile anche grazie ad una nuova infrastruttura impiantistica flessibile e performante, tanto quanto il completo rifacimento dell’involucro nelle porzioni opache/isolate e delle specchiature. L’immobile segue un protocollo di certificazione LEED con l’obiettivo di raggiungere lo standard più alto, ovvero il livello platinum.


La tutela del passato non deve impedire la trasformazione e il cambiamento.
La grande scommessa per i progettisti è quella di non vivere l’operazione come un monumento da restaurare, bensì come patrimonio che merita una nuova chance di ospitare al meglio chi continuerà a viverlo con le rinnovate esigenze attuali. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Prisma, società internazionale di architettura e design con DNA italiano, ha affrontato il progetto facendo leva sull’eredità intellettuale e formale dei canoni riconducibili alla cifra stilistica di Gio Ponti, e al contempo studiando possibili variazioni sul tema per aggiornare le modalità d’uso del complesso, confermando la continua sperimentazione da parte dello studio. Nello specifico il corpo di fabbrica lungo via San Vigilio si trasformerà da...

    Project details
    • Year 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Current works
    • Type Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram