Terzo classificato_Concorso di idee "ARCHITETTURA SOSPESA" | Alessandro Feudo

Studio di forme alternative e moderne per una struttura architettonica sospesa da terra in completa armonia con la natura.

2
2 Love 1,009 Visits Published

La costruzione di questo progetto rappresenta la fusione tra architettura, uomo e natura; ciò è evidente dal modo in cui la casa si sviluppa intorno al tronco, l’anima dell’albero, come ad avvolgerlo e proteggerlo. La struttura, costituita da elementi portanti in legno e avvolta da una “pelle” esterna che ricorda le bràttee dello stròbilo (le foglie della pigna), corre in modo progressivo definendo una planimetria di forma circolare, che si sviluppa in quattro settori posti su quote differenti, ma collegati tra loro. Una scala fissata con delle corde consente l’accesso al primo settore, spazio filtro tra natura e rifugio che ospita ed accoglie le due grandi vetrate. All’interno gli spazi e le funzioni sono distribuiti lungo un percorso in sequenza, che consente di cogliere in ogni punto il senso volumetrico dell’intera struttura.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La costruzione di questo progetto rappresenta la fusione tra architettura, uomo e natura; ciò è evidente dal modo in cui la casa si sviluppa intorno al tronco, l’anima dell’albero, come ad avvolgerlo e proteggerlo. La struttura, costituita da elementi portanti in legno e avvolta da una “pelle” esterna che ricorda le bràttee dello stròbilo (le foglie della pigna), corre in modo progressivo definendo una planimetria di forma circolare, che si...

    Project details
    • Year 2021
    • Main structure Wood
    • Client Ordine degli Architetti P.P.C. di Pesaro e Urbino; ▪ Ordine degli Architetti P.P.C. di Rimini; ▪ Ordine degli Ingegneri e degli Architetti della Repubblica di San Marino.
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Landscape/territorial planning / Country houses/cottages / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Modular/Prefabricated housing / Leisure Centres / Exhibitions /Installations / Chalets, Mountains houses / Refuges
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users