Capella del cimitero comunale di Mazzarrone | Viviana Adamo

Mazzarrone / Italy / 2010

0
0 Love 1,698 Visits Published
La nuova Cappella Cimiteriale, “La Cappella delle quattro campane”, chiamata in questo per le quattro campane poste asimmetricamente in copertura, ognuna rappresenta i tre quartieri del Comune di Mazzarrone. Il progetto nasce dalla volontà, di creare una pianta a forme di croce, unita ai simboli e alla caratteristiche dello stesso impianto planimetrico del cimitero. Proprio per questo motivo il cubo insieme al transetto che in questo caso sono i loculi sformano una “croce commissa”. Il corpo centrale, il”cubo” longitudinale interseca il “transetto”, che resta incompiuto, aperto verso il prospetto principale, lasciando lo spazio dell’assemblea come luogo finito.

La nuova Cappella sembra emergere da un grande specchio d’acqua,(simboleggiando fiume Giordano), vasca di circa 60 cm, dove tramite passerella in acciaio tipo Cor-Ten si accede all’interno, dove troviamo un unico spazio ,quello dell’assemblea dove nell’abside è presente una grande croce. Le finiture interne sono realizzate in intonaco bianco con battiscopa e pavimento in legno di iroko. Per quanto riguarda la struttura, sarà realizzata in C.A. con solai laterocementizi per la cappella, mentre solette in calcestruzzo armato per gli impalcati dei loculi.

Attenzione è stata posta anche per quanto riguarda gli elementi di arredo, disegnati e pensati secondo le necessità di fruizione, celebrative e religiose che verranno svolte in questo luogo di preghiera. I corpi illuminanti sono collocati sopra le sedute nell’assemblea, in prossimità dell’altare e dell’ambone e dietro la Croce.

All’esterno, dietro il transetto, troviamo una stecca, un parallelepipedo che ospita 64 loculi, e “l’Abside”; ovvero un segno simbolico, un arco di cerchio con centro più basso della corda, che definisce e disegna uno spazio “chiuso” sul retro della cappella, una sorta di corte, ” la corte della memoria”, con sedute in pietra per momenti di preghiera e commemorazione dei defunti. La decisone di progettare dei loculi, come è stato descritto nella premessa,nasce dalla volntà di costruire questa chiesa ed effettivamente solo attraverso un aiuto economico, come la concessione dei loculi, può essere l’ input alla realizzazione . Proprio per questo motivo è stata fatta una valutazione sommaria dei costi con riferimento all’elenco prezzi 2009 della Regione Sicilia con un costo complessivo di circa 265.000, euro. Considerando una media per la concessione dei loculi di circa 3.000 euro cadauno , l’amministrazione comunale avrebbe un introito di circa 192.000,00 così da abbattere il costo per la costruzione della cappella del 72% per un totale di soli 73.000,00 euro.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova Cappella Cimiteriale, “La Cappella delle quattro campane”, chiamata in questo per le quattro campane poste asimmetricamente in copertura, ognuna rappresenta i tre quartieri del Comune di Mazzarrone. Il progetto nasce dalla volontà, di creare una pianta a forme di croce, unita ai simboli e alla caratteristiche dello stesso impianto planimetrico del cimitero. Proprio per questo motivo il cubo insieme al transetto che in questo caso sono i loculi sformano una “croce commissa”. Il corpo...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Competition works
    • Type Cemeteries and cemetery chapels / Churches
    Archilovers On Instagram