B Factory

recupero e conversione in struttura ricettiva Parma / Italy / 2021

5
5 Love 690 Visits Published

Ex magazzino ed esempio di architettura industriale dei primi '900, questo edificio colpisce per la facciata di particolare pregio architettonico e la posizione dominante sul cortile privato antistante.
Il progetto di recupero si è dato l'obiettivo di conservare il più possibile l'anima del luogo e dell'edificio stesso e ha valorizzato invece le inevitabili rotture con il passato dato l'uso contemporaneo dei nuovi spazi. Esso è stato infatti riconvertito ad uso ricettivo, residenziale ed ufficio.
Un contenitore di funzioni che crea un nuovo luogo di aggregazione, movimento e lavoro. Un tassello importante nel processo più ampio di rigenerazione urbana dell'intero quartiere. 


Dalla definizione del concept architettonico e strutturale a quello degli interni, abbiamo sempre ricercato una coerenza sia funzionale che estetica.


Partendo dall’esterno troviamo un grande cortile, un tempo luogo di lavoro, che è stato completamente ri-pavimentato a causa delle pessime condizioni del materiale esistente. I nuovi blocchi riprendono sia le dimensioni che lo schema di posa della vecchia pavimentazione.


La facciata è stata oggetto di piccoli interventi di ricostruzione e rimozione di elementi estranei.


Si è deciso di valorizzare lo schema compositivo a tre campate andando a tinteggiare solo le paraste, i davanzali e i cornicioni con un colore giallo-grigio.


Il basamento è stato rafforzato grazie all’uso di un grigio scuro, che lo stacca anche dalla parte superiore, a mattoni faccia a vista. 


Sulle finestre, elemento fortemente caratterizzante, si è deciso di intervenire con l’uso di serramenti ad alte prestazioni in alluminio ma con profilo minimale, che andasse a ricalcare la forma e il colore di quelle precedenti.


Uno studio particolare è stato dedicato a questo nodo costruttivo, sia sul serramento che sul vano, ricostruito in modo da permettere l’inserimento di un isolamento interno e del davanzale senza la formazione di ponti termici.


Nel vecchio vano del montacarichi è stato inserito un nuovo ascensore e nello spazio residuo è stato creato un sistema di passerelle in grigliato per la manutenzione degli impianti che qui passano. 


La pavimentazione dell’androne è stata sostituita mentre i gradini delle scale sono stati mantenuti nella pietra originale, di colore e superficie simili.


Gli interni del b&b sono stati pensati per trasmettere il carattere del luogo.


Un tempo grandi stanze completamente vuote, sono state riconfigurate e suddivise in stanze con bagno, adatte all’uso ricettivo.


Sono stati recuperati alcuni arredi già presenti come tavoli e cassettiere da tipografia e alle pareti sono state appese fotografie che raccontano cosa c’era prima dei lavori di ristrutturazione.  


Anche i materiali utilizzati, come ferro e legno, suggeriscono il carattere industriale dell’edificio.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ex magazzino ed esempio di architettura industriale dei primi '900, questo edificio colpisce per la facciata di particolare pregio architettonico e la posizione dominante sul cortile privato antistante.Il progetto di recupero si è dato l'obiettivo di conservare il più possibile l'anima del luogo e dell'edificio stesso e ha valorizzato invece le inevitabili rotture con il passato dato l'uso contemporaneo dei nuovi spazi. Esso è stato infatti riconvertito ad uso ricettivo,...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Adaptive reuse of industrial sites / Hotel/Resorts / Interior Design / Lofts/Penthouses / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Recovery of industrial buildings / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users