Giardino dei Tramonti e Skywalk Trentinara

Trentinara / Italy / 2021

0
0 Love 2,153 Visits Published

Giardino dei Tramonti e Skywalk Trentinara (SA) – Campania – Italy
 
Progetto: Comune di Trentinara (SA)
Responsabile Unico del Procedimento (RUP): arch. Massimo Rubano
Esecuzione: 2020-2021
Supporto scientifico alla progettazione: arch. Giuseppe Vaccaro
Direzione Lavori: arch. Raffaele Di Filippo, arch. Giuseppe Vaccaro
Coordinamento della sicurezza: arch. Rosanna Mauro, arch. Vincenzo Quaglia
Strutture: ing. Antonio Ciccarone
Indagini geologiche: geol. Giuseppe D’Agostino, geol. Antonio Corradino
Collaudatore: ing. Antonio D’angelo
Fotografie e videoriprese: Luca Scudiero Studio Fotografico, arch. Giuseppe Vaccaro
 
Impresa esecutrice: Costruzioni L. Amendola S.r.l.
Subfornitura: BluHub Tech S.r.l. (strutture in acciaio); Impresa Valentino Di Sessa (carpenterie metalliche e movimento terra); HOLZ & BAU S.r.l.s. (pavimentazione in WPC); Vetreria Santagata di Santagata Pietro (Balaustre in vetro e vetri calpestabili); Holzhof S.r.l. (attrezzature ludiche parco gioco); Vivai Rossi di Nese Angelo (sistemazione aree verdi).
Prove sui materiali: PLP Group S.r.l.


___________________________________


«A partire dagli elementi che caratterizzano il territorio come, ad esempio, le sporgenze rocciose da cui è possibile osservare il panorama, la soluzione sviluppata ha come principio base l’apertura verso il paesaggio e la fruizione libera degli spazi con momenti di convivialità e svago per i bambini, la possibilità di “sporgersi nel vuoto” per ammirare la natura, “una mano” che accoglie le direzioni e gli scorci emozionanti. Ciò ha determinato, quindi, la definizione di un “ventaglio” di passerelle pedonali totalmente a sbalzo, che consentono di ammirare il paesaggio da vari punti di vista».


L’intervento scaturisce dalla volontà di riqualificare dal punto di vista tecnico-urbanistico-paesaggistico una porzione del contesto urbano poco valorizzata, talvolta oggetto di atti vandalici, scarsamente illuminata e interessata da diverse problematiche strutturali come, ad esempio, la presenza di barriere architettoniche che non consentono ad un’utenza allargata di usufruire di tutti gli spazi. 


L’area in oggetto, di fatto, occupa una posizione territoriale strategica dal momento che, percorrendola longitudinalmente, offre diversi scorci paesaggistici molto interessanti. È possibile, infatti, osservare la Piana del Sele e il mare, dal Golfo di Agropoli al Golfo di Salerno, proiettando lo sguardo fino all’isola di Capri e la prosecuzione dei monti Lattari fino al mare. È possibile osservare tutta la valle del Solofrone e il percorso della zipline Cilentoinvolo.


Tutto quanto premesso, la riqualificazione/valorizzazione dei Giardini comunali del Comune di Trentinara (SA) completa un brano di territorio comunale che ospita intensi flussi turistici in diversi mesi dell’anno. Andrebbe a supportare territorialmente la già nota Piazza Panoramica e rappresenterebbe un ottimo punto di sosta, osservazione e relax per la collettività locale ed extra-locale. 


Pertanto, gli obiettivi progettuali e le opere realizzate riguardano:


1. la semplice “ristrutturazione” delle opere murarie, della pavimentazione e la risistemazione funzionale e distributiva degli spazi percorribili e del verde;


2. la “proiezione” verso il mare e verso il paesaggio naturalistico e antropizzato realizzato attraverso l'installazione di una struttura in ferro aggettante (skywalk) completato da trasparenze verticali e orizzontali atti a garantire una percorrenza adrenalinica ed offrire differenti “sfumature visuali” sul territorio. 


Quest’ultima soluzione è stata realizzata secondo i principi di sostenibilità territoriale e ambientale, ivi compreso il principio di prevenzione dei rifiuti, nonché della sicurezza dell’opera nei confronti delle pericolosità naturali e antropiche e della sicurezza funzionale rispettando, tra l'altro, i principi di flessibilità tecnico-formale e i principi dell’eco-design. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Giardino dei Tramonti e Skywalk Trentinara (SA) – Campania – Italy Progetto: Comune di Trentinara (SA)Responsabile Unico del Procedimento (RUP): arch. Massimo RubanoEsecuzione: 2020-2021Supporto scientifico alla progettazione: arch. Giuseppe VaccaroDirezione Lavori: arch. Raffaele Di Filippo, arch. Giuseppe VaccaroCoordinamento della sicurezza: arch. Rosanna Mauro, arch. Vincenzo QuagliaStrutture: ing. Antonio CiccaroneIndagini geologiche: geol. Giuseppe D’Agostino, geol....

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Main structure Steel
    • Client Comune di Trentinara (SA)
    • Contractor Costruzioni Amendola S.r.l.
    • Cost 205.574,70 €
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Theme Parks, Zoos / Tourist Facilities / Urban Renewal / Bridges and Walkways / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram