Críu Boutique Hotel | LineaT studio

Nicolosi / Italy / 2021

50
50 Love 5,200 Visits Published

ITA


Críu Boutique Hotel nasce da un forte legame con il territorio e con le tradizioni locali, interpretate in modo personale e originale. Abbiamo voluto realizzare un luogo minimal, curato, ricercato e delicato, pensato per essere soprattutto CASA. Uno spazio in cui far incontrare l’architettura, il design e la genuina cucina siciliana, circondato dalle meraviglie naturali dell’area in cui sorge: le pendici dell’Etna.
Críu è ciò che vorremmo trovare in ogni nostro viaggio. È la casa che vorremmo diventasse il punto di riferimento per i viaggiatori che prediligono il rapporto con la natura e sono attenti all’ambiente, che sono esigenti ma allo stesso tempo amano la semplicità.


Una villa degli anni ’50 su pilotis viene recuperata e adattata ad una nuova funzione di tipo commerciale. Il percorso progettuale riporta in vita questo luogo situato in centro storico e su una delle vie principali, prima il turno del piano terra in cui è stato ricavato un ristorante (intervento del 2017), ora quello dei due piani superiori in cui sorge Crìu Boutique Hotel.
All'interno è stato fatto un lavoro di recupero e riuso di alcuni ambienti ed elementi che sono stati ritrovati in situ, e di rinnovo della distribuzione interna, in cui è stata ricavata un'area living/cucina, una reception, e delle camere con bagno.


Lo spazio a doppia altezza preesistente diventa contenitore del collegamento verticale, caratterizzato da due lamine di acciao corten curvato. Esso diventa parapetto ed al contempo sostegno di questo elemento che vuole essere protagonista.


L’area living/cucina è un luogo in cui gli ospiti possono intrattenersi lungo tutta la giornata ed in particolare durante il momento colazione, in cui uno chef prepara a vista le pietanze richieste.  


Il concept di ogni camera, di estetica minimalista, è legato alla nostra predilezione per i materiali naturali e locali ed in generale per la Sicilia. Il loro nomi Cotto, Terra, Salvia, Ghiara, Lavica, Sale, Neve, Manna rappresentano gli antichi, e ancora attuali, materiali siciliani, e che provengono dal suolo, dai fenomeni naturali e dalla botanica.


I materiali che caratterizzano gli interni sono multistrato di betulla per gli elementi verticali, l'acciaio corten per la scala, la pietra lavica per il piano breakfast, la corda per le sedute.


Anche il nome della struttura resta in linea con la tradizione locale: críu è difatti il nome dell’antico setaccio siciliano, tradizionalmente realizzato con una fascia in legno e il fondo in rete metallica o crine.


 


ENG


Críu Boutique Hotel was born from a strong bond with the territory and with the local traditions interpreted in a personal and original way. With Críu we wanted to create a minimal, well-kept, refined and delicate place, which was above all a HOME. A space where architecture, design and genuine Sicilian cuisine meet, surrounded by the natural wonders of the area where it is located: the slopes of Mount Etna.
Críu is what we would like to find in every trip we take. It is the house that we would like to become the reference point for travellers who prefer a relationship with nature and are environmentally aware, who are demanding but at the same time love simplicity.


A villa of the 50s on pilotis is recovered and adapted to a new function of commercial type. The design path brings back to life this place located in the historical center and on one of the main streets, first the turn of the ground floor in which a restaurant was obtained (intervention of 2017), now the turn of the two upper floors in which Crìu Boutique Hotel rises.


Inside, a work of recovery and reuse of some environments and elements that have been found in situ, and renewal of the internal distribution has been done, in which a living area/kitchen, a reception, and rooms with bathroom have been obtained.


The existing double-height space becomes the container of the vertical connection, characterized by two sheets of curved corten steel. It becomes a parapet and at the same time a support for this element that wants to be the protagonist.


The living/kitchen area is a place where guests can entertain themselves throughout the day and in particular during breakfast time, when a chef prepares the requested dishes on sight. 


The concept of each room, of minimalist aesthetics, is linked to our predilection for natural and local materials and Sicily in general. Their names Cotto, Terra, Salvia, Ghiara, Lavica, Sale, Neve, Manna represent the ancient, and still current, Sicilian materials, which come from the soil, natural phenomena and botany.


The materials that characterize the interiors are birch plywood for the vertical elements, corten steel for the staircase, lava stone for the breakfast top, rope for the seats.


Even the name of the structure is in line with the local tradition: críu is in fact the name of the ancient Sicilian sieve, traditionally made with a wooden band and the bottom in wire mesh or horsehair.

50 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ITA Críu Boutique Hotel nasce da un forte legame con il territorio e con le tradizioni locali, interpretate in modo personale e originale. Abbiamo voluto realizzare un luogo minimal, curato, ricercato e delicato, pensato per essere soprattutto CASA. Uno spazio in cui far incontrare l’architettura, il design e la genuina cucina siciliana, circondato dalle meraviglie naturali dell’area in cui sorge: le pendici dell’Etna. Críu è ciò che vorremmo...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2021
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Building Recovery and Renewal
    • Websitehttps://criuboutiquehotel.it/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 50 users