Casa Boschetto | giuseppe bellinelli

Abitazione unifamiliare Castione della Presolana / Italy / 2021

0
0 Love 189 Visits Published

Casa Boschetto deve il suo nome all’omonima pista da sci su cui si affaccia e dal suo essere perfettamente incorniciata dalla vegetazione alpina. Il progetto prevede l’utilizzo di colori neutri ed eleganti con l’obiettivo di realizzare ambienti in cui il perfetto connubio tra lo stile montano e sobrietà danno origine ad un interessante esempio di architettura alpina contemporanea. La mescolanza sapiente di materiali grezzi e naturali ripescati dalla natura d’alta quota, nascono dalla volontà di far permeare l’essenza del bosco all’interno degli spazi abitati; in special modo, l’utilizzo del legno di cirmolo locale riempie gli ambienti della fragranza alpina e arricchisce l’esperienza dell’abitare con le sue proprietà benefiche e rilassanti.


Il legame al territorio viene inoltre rafforzato con alcune chiare citazioni, come nei comodini affiancati al letto matrimoniale, realizzati con tronchi squadrati in legno di cirmolo, essenza impiegata tradizionalmente per la realizzazione di elementi d’arredo, in particolar modo letti e culle, viste le proprietà benefiche che tale essenza è in grado di rilasciare gradualmente nel tempo e la sua naturale capacità di garantire un buon riposo. Si è scelto quindi di inserire questo materiale al suo stato naturale, così semplice e grezzo al fine di amplificarne gli effetti, oltre a diffondere negli ambienti la fragranza tipica del legno resinoso.


“Il pinus cembra comunemente chiamato cirmolo, è un albero di alta montagna presente generalmente ad altitudini comprese tra i 1500 e 2200 m. Sopporta molto bene gli sbalzi termici e sopporta la difficile fase della tardiva primavera di montagna con terreno a lungo gelato. Questa pianta, che cresce molto lentamente, raggiunge un’età di 1000 e più anni.


Secondo la tradizione popolare il cirmolo riesce a trasmettere un influsso positivo alla psiche umana, trasmettendo pazienza e la capacità di tenere il proprio obiettivo sempre davanti agli occhi.


Studi specifici hanno dimostra che il legno di cirmolo influenza il benessere dell’uomo in maniera significativa e misurabile, inoltre ha un impatto positivo sulla salute. Tra i molti vantaggi che possiede questo pregiato legno ci sono l’abbassamento della frequenza cardiaca, l’aumento della qualità del sonno, il recupero delle energie, l’effetto antibatterico ed è ideale soprattutto per chi soffre di allergie. Il profumo, sprigionato dalla sua perfetta combinazione tra vitamina C, oli essenziali, resina, trementina e pinoli è persistente e regala un piacevole senso di calma.”


Le soluzioni d’interior adottate tengono conto sia degli aspetti climatici (presenza di luce solare, orientamento…), sia della necessità di studiare soluzioni flessibili adeguate agli spazi ridotti, così da avere a disposizione un ventaglio di possibili utilizzi, adattabili alle diverse esigenze in estate ed in inverno.


Castione della Presolana – 2021

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa Boschetto deve il suo nome all’omonima pista da sci su cui si affaccia e dal suo essere perfettamente incorniciata dalla vegetazione alpina. Il progetto prevede l’utilizzo di colori neutri ed eleganti con l’obiettivo di realizzare ambienti in cui il perfetto connubio tra lo stile montano e sobrietà danno origine ad un interessante esempio di architettura alpina contemporanea. La mescolanza sapiente di materiali grezzi e naturali ripescati dalla natura d’alta...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Furniture design / Chalets, Mountains houses / Refuges
    Archilovers On Instagram