Casa S | giuseppe bellinelli

Abitazione unifamiliare Italy / 2020

0
0 Love 192 Visits Published

Casa S è l’abitazione di una giovane coppia amante dell’ambiente montano e particolarmente affezionata alla zona delle Dolomiti.


La proposta progettuale per Casa S è un esempio di architettura alpina contemporanea, in cui la mescolanza dei materiali che compongono l’interior scaturisce dalla scelta di utilizzare prodotti locali, come il legno di cirmolo ricavato dai boschi trentini, e materiali che hanno una storia da raccontare, come quelli di recupero ottenuti dai ruderi delle cascine del posto, legnami bruciati dal sole e consumati dall’azione del vento e della pioggia.


Il legame al territorio viene inoltre rafforzato con alcune chiare citazioni, come la testata del letto matrimoniale, che oltre a diffondere nella camera la fragranza tipica del legno resinoso, ricalca il profilo delle alture delle Dolomiti a testimonianza del loro immutabile fascino. Inoltre, i comodini sono stati realizzati con tronchi squadrati in legno di cirmolo, essenza impiegata da centinaia di anni nell’area dolomitica per la realizzazione di elementi d’arredo, in particolar modo letti e culle, viste le proprietà benefiche che tale essenza è in grado di rilasciare gradualmente nel tempo e la sua naturale capacità di garantire un buon riposo. Si è scelto quindi di inserire questo materiale al suo stato naturale, così semplice e grezzo al fine di amplificarne gli effetti.


“Il pinus cembra comunemente chiamato cirmolo, è un albero di alta montagna presente generalmente ad altitudini comprese tra i 1500 e 2200 m. Sopporta molto bene gli sbalzi termici e sopporta la difficile fase della tardiva primavera di montagna con terreno a lungo gelato. Questa pianta, che cresce molto lentamente, raggiunge un’età di 1000 e più anni.


Secondo la tradizione popolare il cirmolo riesce a trasmettere un influsso positivo alla psiche umana, trasmettendo pazienza e la capacità di tenere il proprio obiettivo sempre davanti agli occhi.


 Studi specifici hanno dimostra che il legno di cirmolo influenza il benessere dell’uomo in maniera significativa e misurabile, inoltre ha un impatto positivo sulla salute. Tra i molti vantaggi che possiede questo pregiato legno ci sono l’abbassamento della frequenza cardiaca, l’aumento della qualità del sonno, il recupero delle energie, l’effetto antibatterico ed è ideale soprattutto per chi soffre di allergie. Il profumo, sprigionato dalla sua perfetta combinazione tra vitamina C, oli essenziali, resina, trementina e pinoli è persistente e regala un piacevole senso di calma.”


Le soluzioni progettuali permettono infine di sfruttare lo spazio in tutte le sue potenzialità, nonostante i limiti strutturali, mentre il compito di completare e arricchire gli ambienti viene affidato ai colori, che si abbinano alle tonalità del legno, e all’illuminazione calda, che permette di accentuare tutti i dettagli.


Dolomiti del Brenta, Val Rendena – 2020

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa S è l’abitazione di una giovane coppia amante dell’ambiente montano e particolarmente affezionata alla zona delle Dolomiti. La proposta progettuale per Casa S è un esempio di architettura alpina contemporanea, in cui la mescolanza dei materiali che compongono l’interior scaturisce dalla scelta di utilizzare prodotti locali, come il legno di cirmolo ricavato dai boschi trentini, e materiali che hanno una storia da raccontare, come quelli di recupero ottenuti...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Furniture design / Chalets, Mountains houses / Refuges
    Archilovers On Instagram