Edificio per residenza e terziario | Tiziano Maitan

Piano di recupero area di piazza Dogana Portogruaro / Italy / 2009

0
0 Love 1,759 Visits Published
L'edificio sorge nel Comune di Portogruaro in provincia di Venezia e occupa un'area centrale urbana a sud del centro storico, nel punto terminale della direttrice storica fluviale che aveva nell’asta del fiume Lemene la dorsale fisica e funzionale di strutturazione dell’insediamento della città medievale.
Decadute oggi le funzioni economiche di commercio legate al fiume, quest’area ha assunto una valenza ancora significativa in un contesto ormai modificato che si misura piuttosto con attività residenziali-direzionali, di tempo libero e nautica da diporto.
L’area di intervento, oggetto di piano di recupero, prima occupata da obsoleti magazzini industriali, è stata reintrodotta nel circuito urbano, perseguendo una vocazione di funzioni centrali legate alla residenza e al terziario, in grado da svolgere un ruolo trainante per la zona, prima altrimenti destinata alla marginalità.
Il piano di recupero ha previsto, oltre al nuovo edificio, la riorganizzazione complessiva della viabilità carrabile, ciclabile e pedonale, la ristrutturazione e l'arredo della piazza a fiume e della banchina, la realizzazione di una nuova passerella sul fiume.
L'edificio ha una volumetria fuori terra di mc 24.300 e destina il 60 % alla residenza ed il 40 % a uffici e negozi al piano terra e primo, oltre ad un hotel con 25 camere nell'elemento di testa a pianta ovale.
Nel piano interrato è ospitata una autorimessa per 66 posti auto; altri 62 posti auto sono stati ricavati in parcheggi esterni.
Particolare attenzione è stata posta all'efficienza energetica: la costruzione ha la certificazione dell'agenzia "Casa Clima" in categoria "A" con un fabbisogno energetico inferiore a 30 kWh/mq anno.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'edificio sorge nel Comune di Portogruaro in provincia di Venezia e occupa un'area centrale urbana a sud del centro storico, nel punto terminale della direttrice storica fluviale che aveva nell’asta del fiume Lemene la dorsale fisica e funzionale di strutturazione dell’insediamento della città medievale.Decadute oggi le funzioni economiche di commercio legate al fiume, quest’area ha assunto una valenza ancora significativa in un contesto ormai modificato che si misura piuttosto con attività...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2009
    • Client "Sviluppo Residenziale" S.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Bridges and Roads / Adaptive reuse of industrial sites / Multi-family residence / Business Centers / Showrooms/Shops / Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram