Il ponte: Arte e Architettura in un unico punto di incontro | Alessandro Gentinetta

Cagliari / Italy / 2009

0
0 Love 1,155 Visits Published
L’idea di progetto propone la realizzazione di una passerella pedonale del tutto innovativa, tecnologica e punto d’incontro del cittadino.
Il manufatto racchiude in se una perfetta combinazione dei materiali in particolare ferro e legno che hanno caratteristiche strutturali e di forma differenti ma perfettamente miscelati tra loro.
La linea guida adottata segue l’orientamento della moderna architettura fondata su linee geometriche ben definite e improntate a forme semplici e ben delineate.
L’accesso al ponte è garantito da una scala in ferro e rivestita di marmo sardo rosa, la quale permette di raggiungere il livello altimetrico di + 1.80 m. pari alla quota del marciapiede.
Tale scelta è stata dettata dal fatto di avere un’ adeguata distanza dal letto del fiume.
Opposta alla scala in marmo sarà collocato un monta-persone totalmente integrato sia per forma che per materiali con la struttura principale.
Esso consentirà, alle persone diversamente abili, di raggiungere, tramite un semplice comando manuale che metterà in funzione un sistema meccanico,il dislivello prima indicato.
Questi diversi accessi sono mascherati da una struttura opaca verticale rivestita di legno e “bucherellata” in un ordine del tutto non stabilito, ma con il duplice intento di non appesantire la visione dell’insieme e, di permettere il passaggio della luce solare.
La struttura portante sarà realizzata con l’utilizzo di profilati metallici a doppia “T”, adeguatamente calcolati e dimensionati, per consentire l’attraversamento del letto del fiume per mezzo di un'unica campata.
La prima ossatura orizzontale portante sarà integrata da una seconda a forma triangolare costituita da quattro profilati a doppia “T” che si elevano in altezza.
Tale scelta è dettata dall’ inclinazione del muro di sponda del fiume, il quale con la sua particolare forma costituisce un ottimo appoggio strutturale.
La connessione del vertice del triangolo è rappresentata da un profilato di forma quadrata che avrà il compito di irrigidire l’intera struttura.
I profilati a doppia “T” sono la vera ossatura portante del ponte.
La passerella costituirà punto di incontro e di scambio sociale tra i cittadini, sarà realizzata con liste in legno debitamente dimensionate e trattate per resistere agli agenti atmosferici e all’usura del tempo.
L’interscambio tra i passanti avverrà nel centro del ponte stesso, dove lo spazio è stato opportunamente studiato e dimensionato al fine di garantire una piacevole sosta.
Opportune sedute, sempre realizzate in legno per assicurare un legame con la passerella, renderanno la permanenza dei passanti particolarmente gradevole.
Il parapetto è parte integrante della struttura, garantisce sia la sicurezza delle persone, ma essendo realizzato in vetro antisfondamento con relativi montanti in ferro, non sarà un ostacolo alla visione dell’insieme.
Essendo un materiale trasparente recherà ulteriore leggerezza alla struttura.
Il ponte sarà adeguatamente fornito di illuminazione, in particolare da lampade a basso consumo collocate ai bordi della passerella in legno ed altre lungo l’ossatura metallica a triangolo.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’idea di progetto propone la realizzazione di una passerella pedonale del tutto innovativa, tecnologica e punto d’incontro del cittadino.Il manufatto racchiude in se una perfetta combinazione dei materiali in particolare ferro e legno che hanno caratteristiche strutturali e di forma differenti ma perfettamente miscelati tra loro.La linea guida adottata segue l’orientamento della moderna architettura fondata su linee geometriche ben definite e improntate a forme semplici e ben delineate. ...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Unrealised proposals
    • Type Bridges and Roads
    Archilovers On Instagram